Direzione regionale Musei nazionali Toscana

“Voci di donne” – Quando il potere è donna: il faraone Hatshepsut


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/03/Statua-seduta-di-Hatshepsut-Nuovo-Regno-c.-1479-1458-B.C.-MET-NYC-804x1024.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Giovedì 14 marzo 2024. Ingresso libero

Un nuovo appuntamento con la rassegna  “Voci di donne” giovedì 14 marzo alle 16.30 con un incontro dedicato a Quando il potere è donna: il faraone Hatshepsut a cura dell’archeologa egittologa Anna Consonni.

Alla metà del XV secolo a.C., poco più che ventenne, Hatshepsut figlia di Thutmosi I e sposa di Thutmosi II, al quale non riuscì a dare eredi maschi, riuscì a diventare il secondo faraone donna d’Egitto, regnando insieme al giovane Thutmosi III, figlio di una sposa secondaria. Abile stratega, consolidò rapidamente il suo potere lasciando straordinarie testimonianze del suo regno. Altrettanto rapidamente però, dopo la sua morte, si cercò di cancellarne il ricordo. L’incontro sarà un racconto che, attraverso statue, monumenti e oggetti, alcuni dei quali conservati anche al Museo archeologico nazionale di Firenze, cercherà di ripercorrere la vita di questa  straordinaria donna che governò l’Egitto.

Anna Consonni ha partecipato a numerosi scavi preistorici e protostorici in Italia, in collaborazione con Università e Istituti di Ricerca; si è occupata di didattica museale. Collabora dal 2003 con diverse missioni italiane archeologiche in Egitto: area del Tempio di Milioni di Anni di Amenhotep II a Luxor, presso le tombe TT14-MIDAN05 a Dra’ Abu el-Naga; la Missione franco-egiziana sull’area del Tempio di Milioni di Anni di Ramesse II-Ramesseum. Già Funzionario archeologo presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, da gennaio 2021 è in servizio presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, come curatrice della Sezione “Museo Egizio”.

Il prossim0 incontro:

• 23 Marzo ore 16:30
Paolina Leopardi. Storia e destino di una “sorella”

Elisabetta Benucci, filologa e storica della letteratura, è funzionaria archivista dell’Accademia della Crusca. Accanto ai volumi su Leopardi, su Giuseppe Giusti e su altri importanti autori della letteratura italiana, ha dedicato molti studi a figure femminili di rilievo; nello specifico, ha ricostruito la figura di Paolina Leopardi, riservandole negli anni numerose pubblicazioni. Nel 2022 con Vita e letteratura di Paolina Leopardi ha vinto la I edizione del Premio internazionale letterario “Città di Montevarchi” e il Premio della Giuria letteraria della XXXIX Edizione del “Premio Firenze”.


Museo nazionale di Casa Giusti