Presentazione del volume “La Toscana di Cosimo I de’ Medici” a cura di Carlo Francini
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 18 maggio 2024, ore 17.00. Ingresso libero
Nella villa medicea di Cerreto Guidi sabato 18 maggio alle 17 Francesco Salvestrini, l’autore, Enrico Sartoni e l’illustratore Massimo Tosi, presenteranno il volume “La Toscana di Cosimo I de’Medici”, a cura di Carlo Francini, edizioni Edifir 2024.
Il testo è un itinerario illustrato nei luoghi della Toscana legati al duca, e poi granduca, Cosimo I de’ Medici (1519-1574). Ville, fortezze, edifici religiosi, magnifici palazzi cittadini che hanno segnato la sua vicenda personale, molti dei quali sono stati da lui stesso edificati, come proprio la Villa medicea di Cerreto Guidi, o decorati per consolidare un potere politico sempre crescente sul territorio. Un vero e proprio atlante, espressione del mondo di Cosimo I de’ Medici, delle sue grandi ambizioni politiche e delle conquiste militari e culturali che sono alle origini del Granducato di Toscana
Cosimo I non si limitava a cercare prestigio personale o a consolidare il suo potere politico. Con il sostegno determinante della duchessa Eleonora di Toledo, le sue azioni avevano un obiettivo più ampio: valorizzare la bellezza delle città, promuovere la prosperità del territorio, garantire la sicurezza dei suoi sudditi e favorire lo sviluppo dei commerci.
Tutte queste ambizioni si manifestavano attraverso le sue iniziative nel campo dell’architettura, dell’arte e delle infrastrutture. Questo prezioso lascito, che testimonia l’influenza di Cosimo I, è ancora evidente nella Toscana di oggi. La sua determinazione incrollabile, il suo impegno incessante e la sua visione straordinaria hanno reso il suo dominio un faro di arte e cultura che continua a brillare nel corso dei secoli.
Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio