Direzione regionale musei della Toscana

Tornano in azione i giochi d’acqua ripristinati della Grotta degli Animali.

Dal 27 aprile 2024, tutti i sabati e le domeniche alle 10.30, 12.30, 16.00 e 18.00. Ingresso libero

Come all’epoca di Cosimo I, dopo anni di inattività, da sabato 27 aprile tutto il pubblico di cittadini e turisti potrà tornare a godere con regolarità dello straordinario spettacolo dei giochi d’acqua ripristinati e riportati in funzione nella Grotta degli Animali, uno dei gioielli architettonici del Giardino della Villa medicea di Castello ammirato in passato dai viaggiatori di tutto il mondo e tappa imprescindibile del Grand Tour.

26-apr-2024  -   25-apr-2024
Lucca – Museo nazionale di Villa Guinigi e altri musei

“La pittura che suona, dialoghi tra musica e arte”. I concerti di Lucca Classica Music Festival nei Musei nazionali di Lucca

Venerdi 26 e sabato 27 aprile 2024, ore 16.

La nuova edizione del Lucca Classica Music Festival, promosso dall’Associazione Musicale Lucchese,  trasforma in sale da concerto gli spazi dei musei nazionali di Lucca Villa Guinigi e Palazzo Mansi della Direzione regionale musei della Toscana del MiC, con il progetto “La pittura che suona, dialoghi tra musica e arte” realizzato in collaborazione con l’associazione Concentus Lucensis.

25-apr-2024  -   01-mag-2024

I luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana aperti a ingresso gratuito il 25 aprile 2024 e il 1°maggio con biglietto ordinario.

Giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio 2024.

La maggior parte dei luoghi della cultura statali della Direzione regionale musei della Toscana diffusi su tutto il territorio saranno aperti giovedì 25 aprile a ingresso gratuito per la Festa della Liberazione per iniziativa del Ministero della Cultura e il 1° maggio a pagamento dove previsto.

“Dialoghi in Certosa”,  incontri e esperienze sul silenzio, sulla natura e sulla musica.

19 aprile, 3 e 17 maggio 2024.

Il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, il Centro Pastorale “Evangelizzazione e Catechesi” dell’Arcidiocesi di Pisa, e l’Unità Pastorale della Valgraziosa  presentano “Dialoghi in Certosa“, tre incontri  tra pensieri diversi e esperienze sul silenzio, sulla natura e sulla musica, temi particolarmente significativi per la Certosa di Calci in programma il 19 aprile, il 3 e il 17 maggio.

Un tè a Casa Giusti. Giampiero Giampieri presenta “Da Giuseppe Giusti a Carlo Collodi: un passaggio di testimone”

Sabato 20 aprile 2024, ore 16. Ingresso libero

Un nuovo appuntamento per la rassegna di incontri letterari a ingresso libero, conferenze e letture per approfondire la conoscenza del  patrimonio del museo e della memoria del poeta, organizzati e realizzati grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici di Casa Giusti.

La Guardia di Finanza riconsegna tre api di ghisa, trafugate in passato, in occasione delle celebrazioni per i 250 anni della fondazione e della presenza del Corpo in Toscana

Mercoledì 10 aprile 2024

Nell’ambito delle celebrazioni per i 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza e della presenza del Corpo in Toscana, mercoledì 10 aprile a Portoferraio sono state riconsegnate al Museo nazionale delle residenze napoleoniche – Villa San Martino tre api di ghisa,  trafugate in passato dal sito museale napoleonico elbano e recuperate dalla Compagnia del Corpo dell’isola d’Elba.

Presentazione del libro di Giuseppe Sparnacci “Ordine et Governo. Lo Spedale degli Innocenti negli scritti inediti di Vincenzo Borghini”

Sabato 16 marzo 2024, ore 16. Ingresso libero.

Al via la nuova edizione della rassegna di incontri e presentazioni realizzata dalla Villa medicea di Cerreto Guidi in collaborazione con l’Associazione Amici della Villa medicea di Cerreto Guidi; il primo appuntamento in programma, sabato 16 marzo 2024, alle 16, con Giuseppe Sparnacci che presenta il suo libro “Ordine et Governo.

Pomeriggio in musica in ricordo del Maestro Corrado Giannetti

Sabato 27 gennaio 2024, ore 16.30. Ingresso libero

Il Museo di Casa Giusti ricorda il  Maestro Corrado Giannetti con un pomeriggio musicale sulle note di brani eseguiti da  Maria Teresa Guarracino al pianoforte donato dal maestro, insieme agli interventi di Sandra Tucci, direttrice del Museo, e di Amedeo Bartolini, presidente dell’Associazione Amici di Casa Giusti.

19-gen-2024  -   19-gen-2024
Museo di San Marco

Presentazione del Quaderno del Museo di San Marco “Sant’Antonino Pierozzi nel Museo di San Marco. Nel V centenario della canonizzazione”, del busto di Sant’Antonino attribuito a Baccio da Montelupo e della tela di Piero del Pollaiolo “Sant’Antonino ai piedi del Crocifisso” restaurata grazie al sostegno di Friends of Florence.

Venerdì 19 gennaio, ore 16.30. Ingresso libero

Il Museo di San Marco assolve nel migliore dei modi l’onore e l’onere di celebrare il quinto centenario del ‘suo’ santo, Antonio Pierozzi (1389-1459) – conosciuto ai più col nome di Antonino, per via della corporatura minuta -, canonizzato il 31 maggio 1523 da papa Adriano VI.

28-mar-2024  -   28-mar-2024
Firenze – Museo archeologico nazionale

Restauro dell’Urna del Bottarone. Speciali visite guidate ai lavori in corso

Giovedì 28 marzo 2024., ore 15.30. Comprese nel biglietto di ingresso.

Prosegue al museo il restauro dell’urna del Bottarone e giovedì 14 e 28 marzo alle 15:30 due nuove visite tematiche offriranno al pubblico l’occasione di vedere dal vivo i primi risultati dell’intervento e approfondire la storia di quest’opera straordinaria.

21-mar-2024  -   21-mar-2024
Pisa – Museo nazionale di San Matteo

Decimo posto per il restauro del dipinto “Sant’Orsola con le compagne salva Pisa dall’alluvione” al Concorso Art Bonus dell’anno

Su 381 progetti ammessi all’ 8^ edizione del concorso  Art Bonus  e 40 selezionati per la  finale su Facebook e Instagram,  il progetto del restauro del dipinto “Sant’Orsola con le compagne salva Pisa dall’alluvione” del Museo Nazionale di San Matteo Pisa  si è classificato al decimo posto  con 1.

20-mar-2024  -   24-mar-2024
Firenze – Museo archeologico nazionale e altri musei

I progetti della Direzione regionale musei della Toscana a Didacta Italia – Tante iniziative per i docenti, dirigenti ed educatori

Firenze- Fortezza da Basso. Dal 20 al 24 marzo 2024.

La Direzione regionale musei della Toscana partecipa anche quest’anno a Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola che si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 20 al 22 marzo 2024 e presenta nello spazio istituzionale del Ministero della Cultura  i progetti del Museo archeologico nazionale di Firenze, del Museo archeologico nazionale e antica città di Cosa e dell’Area archeologica di Comeana.

14-mar-2024  -   14-mar-2024
Grosseto – Area archeologica di Roselle

Giornata nazionale del paesaggio. Itinerario naturalistico

Giovedì 14 marzo 2024, ore 10.

Venerdì 14 marzo 2024, alle 10 in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio Carlo Mascioli, dottore forestale, accompagnerà il pubblico in una visita, compresa nel biglietto di ingresso, dedicata al riconoscimento delle varie specie di alberi e piante presenti nella città antica, immersi nella natura e nell’archeologia.

14-mar-2024  -   14-mar-2024
Firenze – Museo e Galleria Mozzi Bardini

Direzione regionale musei della Toscana – Chiusura temporanea sede centrale per manutenzione. Le attività proseguono regolarmente da remoto

Giovedì 14 marzo 2024, ore 10.

Si comunica che, per importanti interventi di manutenzione tecnica straordinaria agli impianti elettrici della sede della Direzione regionale Musei della Toscana, in Palazzo Mozzi Bardini in Piazza de’ Mozzi 2 a Firenze, per l’intera giornata del 14 marzo 2024 l’ufficio centrale di questa Direzione non potrà effettuare attività in presenza nella sede, salvo quanto previsto per una piccola squadra tecnica che opererà nel palazzo per dare l’assistenza necessaria alle operazioni in corso.

08-mar-2024  -   08-mar-2024
Firenze – Museo archeologico nazionale

8 marzo al museo gratis per le donne. Visite tematiche “Specchio, specchio delle mie brame ” magia, bellezza e mondo femminile dall’Egitto all’Etruria.

Venerdì 8 marzo 2024, ore 10, 10.45, 11.30, 12.15. Ingresso gratuito.

L’iniziativa 8 marzo al museo offre alle donne l’ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali, per la Giornata internazionale della donna e per l’occasione alcuni  luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana offriranno visite tematiche gratuite e approfondimenti.

“Donne a confronto”. Incontri, letture e visite guidate

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024.

Per la Giornata internazionale della donna il Museo nazionale Etrusco di Chiusi, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Città di Chiusi, presenta tre giorni di attività e incontri dall’8 al 10 marzo, un’occasione di conoscenza del nostro patrimonio e per sottolineare il ruolo fondamentale che riveste la cultura nel campo delle conquiste sociali e della parità di genere.

8 marzo al museo gratis per le donne. “Storie di donne al Museo” voci e itinerari tematici

Venerdì 8 marzo 2024, ore 10.30 e 17.30. Posti limitati, prenotazione consigliata

L’iniziativa 8 marzo al museo offre alle donne l’ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali, per la Giornata internazionale della donna e per l’occasione  il  Museo archeologico nazionale e Anfiteatro romano di Arezzo presenta “Storie di donne al Museo”,  alle ore 10.

08-mar-2024  -   08-mar-2024

Sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. Le aperture e gli orari dei musei e dei luoghi della cultura potrebbero subire variazioni

Venerdì 8 marzo 2024, ore 10.30 e 17.30. Posti limitati, prenotazione consigliata

Per lo sciopero generale di tutti i lavoratori pubblici e privati proclamato per  la giornata di venerdì 8 marzo 2024 dalle Associazioni Sindacali Adl Cobas – Cobas Sanità Università e Ricerca – Cub – Slai Cobas Per Il Sindacato Di Classe – Usb – Usi – Unione Sindacale Italiana Fondata Nel 1912 – Sindacati Aderenti: Clap – Cub Pubblico Impiego – Cub Sanità – Usb Pi – (dettagli disponibili sul “cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego” sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica) visto il Protocollo di intesa stipulato tra le organizzazioni sindacali, le rappresentanze sindacali di base e l’Amministrazione per dare attuazione all’Accordo Collettivo Nazionale in materia di norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero del 23 febbraio 2016, recepito con Accordo locale tra Polo museale e OO.

“Voci di Donne”. Caterina Ranieri presenta “Eleonora de Fonseca Pimentel: l’incredibile modernità del suo giornalismo al femminile, del suo essere letterata, filosofa, protagonista politica della Rivoluzione napoletana del 1799”

Sabato 2 marzo 2024, ore 16.30. Ingresso libero

Si inaugura al Museo nazionale di Casa Giusti la seconda edizione di “Voci di donne”, una rassegna di incontri a ingresso gratuito tutti al femminile, realizzata insieme al Comune di Monsummano, all’Associazione gli Amici di Casa Giusti, con la partecipazione dell’Associazione Culturale e Teatrale Progetto IDRA che accompagnerà ogni incontro con letture e interpretazioni degli allievi.