Direzione regionale musei della Toscana

Info e Servizi

L’ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni. L’ingresso è gratuito in Archivi e Biblioteche statali per tutti i cittadini (senza distinzione di età).  Dal 28 maggio 2013, l’ingresso è gratuito anche ai minori extracomunitari  (Roma, 28 maggio 2013).

Dal 28 febbraio 2019, per i giovani dai 18 ai 25 anni, il biglietto è ridotto a 2,00 euro. Le medesime agevolazioni si applicano ai cittadini di Paesi non comunitari “a condizione di reciprocità”.

Tutti i dettagli delle agevolazioni, gratuità e riduzioni  

 

Apertura al pubblico
I musei e i luoghi della cultura dello Stato, ivi inclusi i monumenti, le gallerie, le aree e i parchi archeologici, i parchi, le ville e i giardini, sono aperti, di regola, tutti i giorni feriali e festivi, ad eccezione del 1° gennaio (quando non coincide con la domenica) e del 25 dicembre, e fatta comunque salva la possibilità di prevedere, ai sensi del comma 6 del DM 330 30/06/2016, in ragione di particolari esigenze di buon andamento, un giorno di chiusura infrasettimanale.

Si precisa che nei siti museali, parchi, giardini, aree archeologiche e in tutte le aree esterne annesse di competenza della Direzione regionale musei della Toscana, per ragioni di tutela e di conservazione del patrimonio e per la massima sicurezza del pubblico,  è vietato l’accesso ai cani e a qualsiasi altro animale domestico o d’affezione, di qualsiasi razza o taglia, anche se fornito di guinzaglio e/o di museruola.

Fanno eccezione le Aree archeologiche nazionali di Cosa, Roselle e Vetulonia (GR) dove è consentito l’ingresso ai cani con guinzaglio e museruola; è obbligatorio raccogliere le loro deiezioni ed è vietato avvicinarsi ai monumenti