Regolamento per la riproduzione dei beni culturali
REGOLAMENTO DELLE MODALITÀ DI RIPRODUZIONE DEI BENI CULTURALI DI PERTINENZA E DETERMINAZIONE CANONI E CORRISPETTIVI
La riproduzione dei beni culturali in consegna alla Direzione regionale musei della Toscana, fatte salve le esigenze di tutela dell’integrità fisica e culturale dei beni ed i diritti spettanti agli autori, è oggetto di autorizzazione da parte della direzione e segue le disposizioni del Decreto Ministeriale n.108 del 21 marzo 2024 “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”.
Il richiedente è tenuto a inoltrare una richiesta apposita con l’indicazione dei mezzi, modalità e luogo di esecuzione delle riproduzioni (salvo il caso in cui le riproduzioni vengano fornite dall’Amministrazione), finalità e destinazione delle medesime, quantità realizzate e immesse sul mercato, forme di distribuzione, nonché eventuali prodotti derivati.
Per le immagini non archeologiche: drm-tos@cultura.gov.it
Per le immagini archeologiche di FIRENZE – drm-tos.fotografico.maf@cultura.gov.it
- Ove si tratti di riproduzione per uso strettamente personale o per motivi di studio, il richiedente si impegna alla non divulgazione e diffusione al pubblico delle copie ottenute. La violazione di tale impegno comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.
- Nessun uso diverso da quello dichiarato può considerarsi legittimo senza l’autorizzazione scritta dell’Amministrazione.
- Ogni esemplare riprodotto dovrà indicare, nelle forme richieste dal caso, le specifiche e l’ubicazione del bene e la dizione “su concessione del Ministero della Cultura, Direzione regionale musei della Toscana + il nome del museo o istituto”, nonché l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo (D.M. 08\04\1994, art. 4).
- I pagamenti, con l’indicazione della specifica causale, dovranno essere così intestati:
PER IMMAGINI DAI MUSEI DELLA DIREZIONE REGIONALE MUSEI della TOSCANA
DALL’ ITALIA
a) Banca d’Italia Tesoreria di Firenze, capo XXIX cap.2584 art.3
(cod. IBAN:IT64I0100003245311029258403)
b) Versamento su c/c postale della Tesoreria di Firenze n. 5512, \capo XXIX cap.2584 art.3
DALL’ESTERO
a) Bonifici nazionali: Banca d’Italia Tesoreria di Firenze
(cod. IBAN: IT64I0100003245311029258403 codice BIC/SWIFT: BITAITRRENT)
b) Tramite vaglia internazionale intestato a Tesoreria di Firenze n. 5512, capo XXIX cap.2584 art.3
Scarica il TARIFFARIO