Direzione regionale musei della Toscana

Regolamento per la riproduzione dei beni culturali

REGOLAMENTO DELLE MODALITÀ DI RIPRODUZIONE DEI BENI CULTURALI DI PERTINENZA E DETERMINAZIONE CANONI E CORRISPETTIVI

La riproduzione dei beni culturali in consegna alla Direzione regionale musei della Toscana, fatte salve le esigenze di tutela dell’integrità fisica e culturale dei beni ed i diritti spettanti agli autori, è oggetto di autorizzazione da parte della direzione e segue le disposizioni del Decreto Ministeriale n.108 del 21 marzo 2024  “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”.

Il richiedente è tenuto a inoltrare una richiesta apposita con l’indicazione dei mezzi, modalità e luogo di esecuzione delle riproduzioni (salvo il caso in cui le riproduzioni vengano fornite dall’Amministrazione), finalità e destinazione delle medesime, quantità realizzate e immesse sul mercato, forme di distribuzione, nonché eventuali prodotti derivati.

Per le immagini non archeologiche: drm-tos@cultura.gov.it
Per le immagini archeologiche di  FIRENZE – drm-tos.fotografico.maf@cultura.gov.it

  1. Ove si tratti di riproduzione per uso strettamente personale o per motivi di studio, il richiedente si impegna alla non divulgazione e diffusione al pubblico delle copie ottenute. La violazione di tale impegno comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.
  2. Nessun uso diverso da quello dichiarato può considerarsi legittimo senza l’autorizzazione scritta dell’Amministrazione.
  3. Ogni esemplare riprodotto dovrà indicare, nelle forme richieste dal caso, le specifiche e l’ubicazione del bene e la dizione “su concessione del Ministero della Cultura, Direzione regionale musei della Toscana + il nome del museo o istituto”, nonché l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo (D.M. 08\04\1994, art. 4).
  4. I pagamenti, con l’indicazione della specifica causale, dovranno essere così intestati:

PER IMMAGINI DAI MUSEI DELLA DIREZIONE REGIONALE MUSEI della TOSCANA 

DALL’ ITALIA
a) Banca d’Italia Tesoreria di Firenze, capo XXIX cap.2584 art.3
(cod. IBAN:IT64I0100003245311029258403)
b) Versamento su c/c postale della Tesoreria di Firenze n. 5512, \capo XXIX cap.2584 art.3

DALL’ESTERO
a) Bonifici nazionali: Banca d’Italia Tesoreria di Firenze
(cod. IBAN: IT64I0100003245311029258403 codice BIC/SWIFT: BITAITRRENT)
b) Tramite vaglia internazionale intestato a Tesoreria di Firenze n. 5512, capo XXIX cap.2584 art.3

Scarica il TARIFFARIO