Direzione regionale musei della Toscana

Carte dei Servizi

Carte dei servizi dei luoghi della cultura della DRM-TOS

La Carta della qualità dei servizi risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra l’amministrazione e i cittadini.

La Carta della qualità dei servizi è l’atto con cui il museo si presenta al pubblico attraverso una sintetica descrizione della propria identità e missione, delle funzioni e delle attività che svolge; individua i servizi, le forme e i modi attraverso i quali gli utenti possono accedervi. Svolge pertanto la duplice funzione di carta di presentazione del museo e di carta dei diritti degli utenti.

La Carta è uno strumento di comunicazione e informazione che permette agli utenti di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.

La Carta viene aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio dell’opinione degli utenti.

Firenze – Villa medicea della Petraia 2024

Chiusi (SI) – Museo nazionale Etrusco 2023

Castiglione della Pescaia (GR) – Area archeologica di Vetulonia

Grosseto – Area archeologica di Roselle

Orbetello (GR) – Museo archeologico nazionale e area archeologica di Cosa

Carmignano (PO) – Area archeologica di Comeana