Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Secret Florence 2024. Virgilio Sieni “Cerimonia”


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/05/PREISTORICO-1-FOTO-DI-RENATO-ESPOSITO.1-1024x683.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Venerdì 7 giugno, ore 20 e 21. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Villa Carducci Pandolfini è tra i prestigiosi spazi segreti protagonisti della nona edizione di Secret Florence e  venerdì 7 giugno  sarà straordinariamente aperto per accogliere nel Salone degli uomini e delle donne illustri affrescato da Andrea del Castagno “Cerimonia” di Virgilio Sieni,  in scena in doppia replica alle 20.00 e alle 21.00.

“Cerimonia raccoglie e declina l’attenzione rivolta alle cose dimenticate, materie della storia naturale della terra –  dice Virgilio Sieni –  Attraverso sette danze, Claudia Caldarano esplora i dettagli del corpo creando una costellazione di movimenti in risonanza con le macerie e i frammenti di vita recuperati dopo il terremoto de L’Aquila. Emerge una colonna vertebrale ricomposta attraverso continue metamorfosi del gesto. Questa discesa nelle forme empatiche di relazione dentro e fuori di noi, tra gesto e cose, natura e oggetti, dinamica e spazio, scavo e sottosuolo, restituisce un corpo quale soglia tra un equilibrio e l’altro, tra la necessità di sottrarre e praticare la dimensione dell’ascolto. L’oralità dei gesti del corpo diviene il dialetto sorgivo di una lingua inappropriabile per indagare, ricercare e costruire il luogo da abitare. Le macerie giungono a noi per insegnarci gesti antichi che la tecnologia del corpo dovrà reimparare per continuare a sopravvivere”.

Secret Florence è uno dei  festival dell’Estate Fiorentina,  Il progetto, realizzato dalle cinque realtà di respiro internazionale attive nel territorio urbano della città di Firenze, Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro Nazionale di Produzione per la Danza Virgilio Sieni in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana, è concepito per una serie di spazi scenici per lo più inediti o poco frequentati dal pubblico o spazi conosciuti ma reinterpretati in chiave sorprendente, dove performance di danza, musica, arte e cinema si adattano ogni volta alle caratteristiche architettoniche e acustiche di luoghi diversi. Le azioni che lo compongono contribuiscono così alla riscoperta di spazi tradizionali in una luce nuova, possono stabilire prospettive estetiche diverse in edifici o ambienti inediti e attuali o svelare eventi e storie culturali dimenticate e sconosciute. Tutte le proposte artistiche costituiscono un unicum territoriale e in taluni casi anche una effettiva novità assoluta nel panorama internazionale della ricerca artistica contemporanea. Tutte le iniziative del programma sono a ingresso gratuito.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria biglietteria@virgiliosieni.it, +39 055 2280525

Villa Carducci-Pandolfini a Legnaia