Incontri al Museo. Presentazione del volume “Il respiro dei Bronzi di Riace” di Daniele Marino
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Giovedì 6 giugno 2024, ore 17. Ingresso libero
Un nuovo appuntamento fuori programma con la rassegna di incontri del Museo archeologico nazionale di Firenze, giovedì 6 giugno alle 17, per la presentazione del libro “Il respiro dei Bronzi di Riace” di Daniele Marino, docente di storia dell’arte.
I Bronzi di Riace sono stati forse il fenomeno più clamoroso della storia dell’arte. A decretarne il successo sensazionale non furono gli storici dell’arte né gli archeologi, ma la gente comune. Fu come se all’improvviso un sentimento nostalgico per la bellezza perduta si fosse risvegliato, un antico bisogno di ricongiungersi alle fonti della cultura e della nostra storia.
Dopo il loro ritrovamento nello specchio di mare antistante Riace il 16 agosto 1972, le due sculture furono portate a Firenze per essere sottoposte a un lungo e delicato intervento di restauro, iniziato nel gennaio del 1975 e concluso nell’autunno del 1980.
Al termine dei lavori i Bronzi di Riace furono esposti al pubblico negli ambienti del Salone del Nicchio del Museo archeologico di Firenze – consentendo, così, la riapertura momentanea ad un settore del Museo che era stato travolto dall’alluvione – attirando nell’arco di un mese oltre 250 mila visitatori. Prima del rientro in Calabria, i due capolavori furono esposti fino al 12 luglio del 1981 nel Palazzo del Quirinale, dove nei primi dodici giorni di mostra richiamarono trecentomila persone. Alla fine nell’arco di otto mesi oltre settecentomila persone avevano avuto la possibilità di vedere i due capolavori bronzei, decretandone così l’inizio di una fama che tutt’oggi continua.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Museo archeologico nazionale di Firenze