CORPO CELESTE. Un progetto di Virgilio Sieni. Letture, performance, lezioni, incontri, installazioni. Scuola aperta nei luoghi di pace
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
15 e 30 luglio 2024, dalle ore 19. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Corpo Celeste articola, nello spazio di cinque giorni, una pluralità di eventi e i Cenacoli di Andrea del Sarto e di Ognissanti saranno tra gli spazi protagonisti del progetto con un calendario di appuntamenti che vedrà, per ogni giornata, succedersi quattro momenti performativi e un progetto-installazione.
Virgilio Sieni mette al centro la fragilità dei corpi.
Con Corpo Celeste la danza e la riflessione intorno al corpo divengono strumenti per dare vita a virtuose relazioni di cura. Il corpo fragile diviene il fulcro intorno al quale si dispiegano una serie di focus: al centro, la consapevolezza di come esso celi, in virtù della propria “mancanza”, una dimensione ulteriore, un elemento “in più”. La fragilità emerge così, grazie a un’azione di compassione, nella sua qualità necessaria a un’esperienza di emancipazione collettiva.
Ogni serata sarà dedicata a una qualità del corpo fragile, nella volontà di comporre un mosaico di differenze e potenzialità. Dopo ogni lezione pubblica sul gesto, condotta da Virgilio Sieni, sarà la volta di un duetto dal titolo La cosa in più, agito da una persona con fragilità insieme a Sieni con l’intento di mostrare quanto la “mancanza” possa costituire un’opportunità di incontro con l’altro. A seguire, un talk con pensatori e studiosi – Emanuele Dattilo, Alberto Vanolo, Andrea Staid, Massimiliano Barioglio, Franco La Cecla – a partire da alcune recenti pubblicazioni dedicate ai temi della cura, della fragilità, della città; chiuderanno le serate le performance site-specific ideate da cinque coreografe – Irene Russolillo, Sara Sguotti, Claudia Catarzi, Claudia Caldarano, Annamaria Ajmone – insieme a cinque musicisti – Naomi Berrill, Pierpaolo Vacca, Daniele Roccato, Pierfrancesco Mucari, Fabrizio Cammarata – per i luoghi della preghiera. Ogni luogo ospiterà un progetto-installazione a cura dell’Associazione Acquifera Aps.
Lunedì 15 luglio
CENACOLO DI ANDREA DEL SARTO Prenota il biglietto gratuito
19.00 Lezione sul gesto
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
condotta da VIRGILIO SIENI
musica PIERPAOLO VACCA
20.00 La cosa in più #2 / Duetto sulla fragilità
danza VIRGILIO SIENI / CAMILLA BOTTINO
20.30 Incontro
a cura di ALBERTO VANOLO
Geografie della cura: alcune idee per una città autistica
La città autistica è intesa come una forma di convivenza aperta alle logiche, alle esigenze e alle visioni del mondo delle persone neurodivergenti. Si tratta di uno spazio in cui la distanza dalla norma non è considerata aprioristicamente come una condizione da correggere, ma in cui prendono forma molteplici percorsi di cura e coesistenza fra corpi-menti differenti.
21.30 Performance/Il mondo salvato dalle donne
danza SARA SGUOTTI
musica PIERPAOLO VACCA
DEDICA
DEDICA è un progetto di Sara Sguotti che si declina accogliendo l’invito al dialogo con un luogo e con un suono esclusivo e irripetibile.
L’invito da parte di Virgilio Sieni è di incontrare l’abilità di Pierpaolo Vacca nei luoghi del Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi.
Nella sincerità del gesto singolo e collettivo, il pubblico è invitato a dedicarsi alla visione in una forma personale. DEDICA cerca di ricreare una comunicazione reale e concreta accettando la possibilità di fallimento e immediato riadattamento.
È una Dedica a noi e al piacere costretto dell’adattamento.
Installazione/Diari sull’acqua
a cura di ACQUIFERA APS
Kenya – Lago Turkana – Oasi di Loiyangalani. 2013-2018
Tra Etiopia, Sud Sudan e Kenya riposa un lago popolato da diverse etnie antichissime, la più grande delle quali, i Turkana, gli ha donato il nome. Una riserva idrica poco sfruttabile, perché la sua acqua è ricca di fluoruri e metalli pesanti, che possono danneggiare pesantemente lo scheletro umano. Con Acquifera abbiamo supportato l’azione di un programma locale, il Nanyori Green Belt, che ha visto la realizzazione di un prototipo di rivegetazione dell’Oasi di Loyiangalani, unico angolo verde sulle sponde del lago, e di due pozzi profondi, finalizzati all’incremento della disponibilità di acqua sicura per le popolazioni Samburu, Rendille, El Molo e Turkana.
Martedì 30 luglio
CENACOLO DI OGNISSANTI Prenota il biglietto gratuito
19.00 Lezione sul gesto
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
condotta da VIRGILIO SIENI
musica PIERFRANCESCO MUCARI
20.00 La cosa in più #4 / Duetto sulla fragilità
danza VIRGILIO SIENI / KEIKO ARAKI
20.30 Incontro
a cura di MASSIMILIANO BARIOGLIO
“Ritorno alla vita”, la fragilità del corpo
Un libro autobiografico che racconta l’esperienza della malattia mentale del suo autore, Massimiliano Barioglio e che induce a riflettere sulla superficialità con cui la società vive le relazioni umane curandosi poco o nulla delle persone più bisognose.
Barioglio non lascia spazio a pietismi o a trionfalismi, racconta invece il suo percorso di vita che, nonostante i drammi vissuti, non lo priva della propria dignità.
21.30 Performance/Il mondo salvato dalle donne
danza CLAUDIA CALDARANO
musica PIERFRANCESCO MUCARI
“ ”
Claudia Caldarano e Pierfrancesco Mucari si incontrano per una performance unica di danza e musica al maranzano, nel suggestivo Cenacolo di Ognissanti. Esplorando la stigmatizzazione dell’espressione corporea, il corpo femminile e il sonnambulismo capitalista, l’esibizione invita a riscoprire “l’autentico” spazio tra le persone, in un’alleanza che supera il distanziamento sociale e riattiva l’energia collettiva.
Installazione/Diari sull’acqua
a cura di ACQUIFERA APS
Bolivia – Cochabamba – Vila Vila. 2017-2024
Tra i duemila e i tremila metri di altezza, nelle Ande, la terra è secca, compatta, erosa, poco generosa soprattutto per chi vive esclusivamente di essa. Per questo è stato fondamentale trovare acqua limpida, raccoglierla e condurla verso i campi di patate, mais e arachidi. Così sono nati i progetti GIRCH (Gestión Integral de los Recursos Hídricos en Huañuma), CuNA (Cuidemos Nuetra Agua), AGAVI (Agua y Andenes en Vila Vila) e COSIAVI (Cosecha y Siembra de Agua en Vila Vila), con GSF Ets e Aynisuyu ONG, permettendo la diffusione di buone pratiche di approvvigionamento idrico, che sono ora patrimonio delle comunità, e promuovendo la sensibilizzazione della popolazione locale riguardo a gestione idrica, tutela delle aree di ricarica e riforestazione.
Scopri di più e SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Biglietti 10 luglio Sinagoga di Firenze
Biglietti 15 luglio Cenacolo di Andrea del Sarto
Biglietti 26 luglio Basilica di San Lorenzo
Biglietti 30 luglio Cenacolo di Ognissanti
Biglietti 31 luglio Complesso Monumentale di Santa Croce
Un progetto del
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
Nell’ambito di
Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze
Con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze
In collaborazione con Libreria Todo Modo, Acquifera Aps, Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, Opera di Santa Croce, Comunità Ebraica di Firenze, Opera Medicea Laurenziana
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
INFO
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
e-mail biglietteria@virgiliosieni.it
tel. +39 055 2280525
whatsapp +39 331 2922600
www.virgiliosieni.it
www.estatefiorentina.it
Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi Cenacolo di Ognissanti