Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Apertura straordinaria serale con approfondimenti sui progetti di restauro e concerto “Sacre meditazioni” di musica sacra corale


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/08/Soffena-art-bonus-1024x840.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Domenica 1 settembre 2024, ore 21.15. Ingresso libero

Di recente  è partita una raccolta fondi tramite art bonus che sarà destinata al restauro delle pitture murali quattrocentesche della chiesa e delle sinopie di alcuni degli affreschi.

Domenica 1 settembre in occasione dell’apertura straordinaria serale saranno illustrati al pubblico,  alle associazioni e alle imprese i dettagli dell’intervento con l’invito a contribuire al restauro con un’elargizione liberale e usufruire di un credito d’imposta del 65% dell’importo donato.

L’Abbazia di San Salvatore a Soffena, appena fuori l’abitato di Castelfranco di Sopra,  fu costruita nell’XI secolo sulle rovine di un antico castello, appartenuto alla famiglia degli Ubertini di Arezzo e di cui restano tracce nella base della torre campanaria della successiva badia.

Il ciclo pittorico ad affresco dell’abbazia riveste notevole importanza sia perché testimonia la pregevole decorazione pittorica di una chiesa nel periodo tra il Gotico e il Rinascimento, sia perché fornisce un importante contributo per la conoscenza di un nucleo di artisti che avevano rapporti con l’ambiente fiorentino e furono attivi in Valdarno aretino all’inizio del XV secolo. La presenza di influenze della pittura fiorentina nel territorio non rappresenta soltanto il fenomeno della diffusione della produzione artistica della città nella sua “periferia” sud-orientale, ma offre spunto per delle riflessioni sul vitale scambio artistico che intercorse tra Firenze e il Valdarno Superiore nel primo Quattrocento, quando pittori originari del contado fiorentino, come Masaccio e Masolino, contribuirono alla trasformazione dell’arte fiorentina.

Alle 21.15 seguirà il concerto “Sacre meditazioni” di musica sacra corale dal gregoriano al contemporaneo eseguito dal sestetto di voci femminili  EstroInCanto realizzato  e promosso in collaborazione con il Comune di Castelfranco Piandiscò.

EstroInCanto nasce a maggio 2023 da un’idea di Bianca Mazzini, coordinatrice del gruppo per la tecnica vocale con cantanti accomunate da una grande passione per la vocalità d’insieme, maturata individualmente negli anni attraverso vari percorsi di studio e di attività concertistica nel campo della musica antica, classica e gospel, in collaborazione con formazioni sia amatoriali che semiprofessionistiche. Il gruppo esegue prevalentemente repertorio sacro a cappella, dal canto gregoriano al contemporaneo, con alcuni arrangiamenti scritti appositamente per l’ensemble da Tiziana Nuti.

Il programma del concerto

Ave Maris Stella             Gregoriano

Altissima Luce               Laudario Cortonese (XIII sec.)

Ave Donna Sanctissima  Laudario Cortonese (XIII sec.)

Amor dolce senza pare   Laudario Cortonese (XIII sec.)

Ave Maria                          Jacob Arcadelt (1507-1568)

Dixit Maria                        Hans Leo Hassler (1564-1612)

Dulcis Christe                    Michelangelo Grancini (1605-1669)

Dona nobis pacem            Wolfang Amadeus Mozart (1756-1791)

Panis Angelicus                 Cesar Franck (1822-1890)

Ave Maria                            Franz Biebl (1906-2001)

Ave Verum                           Karl Jenkins (*1944)

Ave Maria                             Tiziana Nuti (*1969)


Abbazia di S. Salvatore a Soffena