“Lo sguardo di Medusa” Percorsi spaventosi al Museo
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Giovedì 31 ottobre 2024, ore 17.45. Prenotazione consigliata
Alla vigilia della notte più spaventosa dell’anno, la paura sarà la protagonista di due percorsi tematici simultanei nelle sale del museo rivolti a bambini e adulti legati dal filo conduttore dello sguardo pietrificante di Medusa, in programma giovedì 31 ottobre alle 17.30.
Il personale del museo accoglierà i partecipanti e li guiderà alla scoperta degli aspetti più inquietanti della collezione permanente, addentrandosi nella ricerca delle origini storiche e mitologiche della narrazione del terrore.
Gli adulti viaggeranno indietro nel tempo per scoprire come diverse culture abbiano dato corpo a paure ancestrali elaborando il concetto del ‘mostro’, creando personaggi ibridi, animali multiformi, esseri dalle capacità sovrumane che da sempre hanno popolato miti e leggende.
Contemporaneamente i bambini dai 6 agli 11 anni incontreranno personaggi dell’Oltretomba e feroci creature mitologiche negli oscuri corridoi del museo, ascoltando dalla loro viva voce il racconto di avventurose e tormentate esistenze.
Entrambi i percorsi sono stati curati in tutti gli aspetti dallo staff del Museo. Si ringrazia il Sound Designer Matteo Bendinelli per la collaborazione agli effetti sonori.
Per gli adulti la visita è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso ordinario, per i bambini ingresso e visita gratuiti.
Per info e prenotazioni: drm-tos.archeoar@cultura.gov.it.
Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano