“Un Tè a Casa Giusti” Incontri letterari. Paola Beretta presenta “L’intelligenza è artificiale?”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
sabato 25 gennaio 2025, ore 16. Ingresso libero
Con il nuovo anno riprendono gli incontri letterari di poesia, letteratura, tra storia, arte, architettura e musica, nel salotto di Casa Giusti realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici di Casa Giusti.
Sabato 25 gennaio, alle 16, Paola Beretta presenta “L’intelligenza è artificiale?”. Dopo un excursus storico che parte da Alan Turing fino ai giorni nostri, la relatrice proporrà un confronto con il pubblico su cosa si intende per intelligenza e consapevolezza, relazionando sulle varie scuole di pensiero che arrivano, attraverso anche i diversi ambiti della scienza, a porre interrogativi sulla natura dell’universo e sulla nostra collocazione di ” osservatori “.
Paola Beretta è insegnante di arte, pittrice, autrice di narrativa e poesia, attenta osservatrice delle contraddizioni e paradossi della nostra società, delle tensioni e problematiche contemporanee nel confronto con gli eterni problemi dell’esistenza.
Ha esposto alla Biennale di Firenze, a quella di Venezia in occasione del Centenario,1995, a Padova, 1997, New York, 2001, Cancun, 2008, di nuovo a Firenze, Londra, Roma, Palermo, Venezia, infine a Mosca nel 2018, a Ferrara per il Premio Vittorio Sgarbi nel 2021 e ad ArtBasel nel 2022. Il 23 settembre 2023 le viene conferito il Premio Oscar per la Creatività del Principato di Monaco.
Museo nazionale di Casa Giusti