Direzione regionale Musei nazionali Toscana

International Jazz Day 2025. Visita guidata gratuita e concerto “Charles Mingus. Nel suo contrabbasso tutta la storia del jazz” a cura di Empoli Jazz


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2025/04/Charles-Mingus.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Giovedì 1 maggio 2025, ore 16.30 e 17.45. Prenotazione obbligatoria

La  Villa Medicea Cerreto Guidi festeggia l’International Jazz Day 2025 con l’incontro concerto alle 17.45 “Charles Mingus. Nel suo contrabbasso tutta la storia del jazz” a cura di Francesco Martinelli, con interventi musicali di Silvia Bolognesi al contrabbasso ed Emanuele Parrini al violino  che sarà preceduto da una visita guidata gratuita alla villa alle 16,30. Prenotazione obbligatoria per il concerto e per la visita esclusivamente al  n° 0571 55707.
Charles Mingus è una figura tra le più debordanti dell’intera storia del jazz per la forza interpretativa e la ricchezza delle composizioni che ci ha lasciato. Musicista innovatore e ribelle del jazz,  nella sua carriera ha attivamente toccato più epoche della storia di questa musica. Partito da Armstrong e Hampton, ha attraversato Ellington e il bebop e ha poi ispirato e anticipato il free. Contrabbassista magistrale, bandleader e compositore, produttore e organizzatore, Mingus è una personalità complessa e ineludibile per chi ama il jazz.  “Se suono jazz è perché ho sentito Mingus” dice Silvia Bolognesi, la bassista toscana di fama internazionale che eseguirà i brani insieme a  Emanuele Parrini, uno dei maggiori violinisti  italiani, in questo insolito duo di archi.

Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio