Festival “Alti Scaffali”. Incontro con Carlo Ginzburg “Indagini su Piero. Il Battesimo, il Ciclo di Arezzo, la Flagellazione di Urbino”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Domenica 14 settembre 2025, ore 21. Prevendita biglietti in corso
La Basilica di San Francesco di Arezzo sarà straordinariamente aperta di sera , domenica 14 settembre alle 21, per il gran finale del festival “Alti Scaffali” affidato a Carlo Ginzburg con “Indagini su Piero. Il Battesimo, il Ciclo di Arezzo, la Flagellazione di Urbino” un vero e proprio dialogo critico con gli affreschi, che propone una lettura innovativa e approfondita, frutto di anni di studi raccolti nel suo volume dedicato a Piero della Francesca. Ingresso € 20.
“Inganni, imposture e svelamenti” è il titolo di questa edizione, in programma dal 12 al 14 settembre, ricca di appuntamenti e di nomi di primo piano, tra studiosi, scrittori, giornalisti, artisti e accademici che, attraverso incontri pubblici, rifletteranno su verità e narrazioni, memoria e identità, educazione, arte e disinformazione. Tra i protagonisti degli incontri anche l’economista e saggista Roger Abravanel, la scrittrice e attrice Chiara Francini, la giornalista e direttrice di QN Agnese Pini, lo storico Ernesto Galli della Loggia, il senatore e giornalista Tommaso Cerno.
Gli eventi si svolgeranno tra il Teatro Petrarca, il Teatro Pietro Aretino, la Sala CAMU della Fraternita dei Laici, la Basilica di San Francesco e la Biblioteca della Città di Arezzo.
La rassegna è promossa dal Comune di Arezzo, dalla Biblioteca della Città di Arezzo, dalla Fondazione Guido d’Arezzo, dalla Fondazione Arezzo Intour, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena e con la collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo.
Programma completo, info e biglietti
Fondazione Guido d’Arezzo
corso Italia, 102 – Arezzo 0575 377438 – 0575377439
info@fondazioneguidodarezzo.com
www.discoverarezzo.com
Basilica di San Francesco
Direzione regionale Musei nazionali Toscana