Direzione regionale Musei nazionali Toscana

A Cerreto Guidi al via la 56ª edizione del Palio del Cerro


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2025/09/Cerreto-Guidi-Palio-del-Cerro-1024x1024.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Fino a domenica 14 settembre 2025

La Villa Medicea di Cerreto Guidi, patrimonio UNESCO e testimone del legame secolare tra Cerreto Guidi e la dinastia dei Medici dal 3 al 6 settembre sarà il centro simbolico della 56ª edizione del Palio del Cerro, la manifestazione, che affonda le radici nella storia rinascimentale del borgo.

Ai piedi della storica scalinata monumentale del Buontalenti si svolgeranno alcuni dei momenti più significativi del Settembre Cerretese: giovedì 4 settembre alle 22.15, la presentazione e benedizione dei Palii, alla presenza delle autorità civili, religiose e delle rappresentanze delle quattro contrade – Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Porta Santa Maria al Pozzolo. Qui  i drappi, simbolo di sfida e appartenenza, verranno svelati al pubblico, rievocando l’atmosfera delle feste di corte che un tempo animavano la residenza medicea.

Il Palio vero e proprio si disputerà sabato 6 settembre alle ore 22.00, preceduto dal corteo storico e dalle spettacolari sfide tra le contrade nei giochi storici: tiro con la balestra, tiro alla fune, lancio degli anelli, corsa sui troppoli e corsa nella bigoncia.

La Villa Medicea, come nel Cinquecento, torna così ad essere il punto di riferimento della comunità, non solo come cornice storica e artistica, ma come luogo vivo, capace di unire passato e presente e anche il 13 settembre, in occasione del Palio dei Ragazzi, il corteo partirà proprio dalla Villa, con giovani dame, cavalieri, musici e sbandieratori a rinnovare il legame tra le nuove generazioni e l’identità cerretese.

Il Palio del Cerro si inserisce nel programma del Settembre Cerretese, legato ai festeggiamenti per Santa Liberata, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi e  con il patrocinio della Regione Toscana

 

 


Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio