Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Aperture straordinarie e gratuite nei Musei nazionali di Lucca per la Festa della Santa Croce


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/558da04e4a579024d71df763d00a3c2b.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 13 settembre 2025 ingresso gratuito, domenica 14 settembre apertura straordinaria pomeridiana

Sabato 13 settembre, in occasione della Vigilia dell’Esaltazione della Santa Croce, i  Musei nazionali di Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi saranno aperti gratuitamente dalle 9 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18), e domenica 14 settembre, giorno della Festa di Santa Croce, saranno straordinariamente aperti anche in orario pomeridiano, dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

Quest’anno, dopo la  processione della Luminara di Santa Croce che parte alle 20 da San Frediano per arrivare alla cattedrale di San Martino, sarà possibile ammirare il Volto Santo di Lucca  in uno spazio allestito nel transetto nord della cattedrale: dopo quasi tre anni l’impegnativo intervento di restauro del Volto Santo è giunto a conclusione e sarà presentato in dettaglio in una conferenza stampa l’11 settembre alle 12 e in una cerimonia il 13 settembre alle 10. L’opera sarà successivamente ricollocata nella sua sede storica, all’interno del tempietto del Civitali, al termine dei restauri ancora in corso su questa struttura.

La processione si conclude con l’esecuzione all’altar maggiore del Mottettone, una composizione polifonica, composta nel 1829 da musicisti lucchesi. La musica polifonica è sempre stata una caratteristica della festa, ma un aspetto unico della festa della Santa Croce è stata per secoli la musica policorale, un tipo di composizione di origine barocca, che prevede l’uso di due cori e due organi. A Lucca finì per diventare prerogativa esclusiva della festa della Santa Croce e sopravvisse fino al 1904, quando fu abolito da papa Pio X, per poi essere nuovamente composto nel 1984.

Il 13 settembre la cattedrale sarà a ingresso libero per i residenti della provincia e i pellegrini e domenica 14 settembre per tutti.

Il programma:

13 settembre
ore 10:00, cattedrale di S. Martino – CERIMONIA DI RESTITUZIONE DEL VOLTO SANTO
Intervento introduttivo a cura di Opificio delle Pietre Dure di Firenze e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia.
ore 10:30
Preghiera e la benedizione di S.E.R. Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.
ore 20:00 – basilica di San Frediano: LUMINARA DELLA SANTA CROCE – partenza della processione notturna per la tradizionale processione attraverso la città in memoria della traslazione del Volto Santo dalla basilica di san Frediano alla cattedrale di san Martino.
al termine – cattedrale di San Martino, esecuzione del MOTTETTONE all’arrivo dei fedeli.
ore 23:30 – SPETTACOLO PIROTECNICO di Santa Croce

14 settembre
Le tradizionali fiere di fine estate al Borgo Giannotti .
ore 5:00 / 12:00 – Parco fluviale – FIERA DEGLI UCCELLI
ore 7:00 / 18:00 – Foro Boario – FIERA DEL BESTIAME
ore 9:00 / 19:00 – Borgo Giannotti – FIERA DI SANTA CROCE
ore 10:30 – Cattedrale di San Martino – ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE, solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo di Lucca
ore 12:00 – Suono delle campane a festa in tutta l’Arcidiocesi.
ore 12:00 – Baluardo San Martino GAZZARRA DELLE ARTIGLIERIE a cura dell’Associazione Historica Lucense
ore 17:00 – Piazzale Annigoni  PALIO DI SANTA CROCE PALIO I balestrieri dei tre terzieri della città – San Salvatore, San Paolino e San Martino – si ritrovano per la tradizionale gara con  esibizione di sbandieratori e musici.


Museo nazionale di Palazzo Mansi Museo nazionale di Villa Guinigi