Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Museo nazionale di Casa Giusti

Orari di Apertura e Biglietti
Apertura :

da mercoledì a domenica ingresso esclusivamente con visite accompagnate dalle ore 8.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00

Nell'ambito del piano di valorizzazione, nei giorni 8, 15 e 22 ottobre il museo sarà straordinariamente aperto dalle 15 alle 19


Chiuso: Lunedì, martedì, 25 dicembre.

 

Biglietti :

Ingresso gratuito

Il Museo nasce per tutelare e valorizzare la casa natale di Giuseppe Giusti, edificata tra il 1791 e il 1793 per volontà del nonno paterno del poeta, personaggio politicamente influente presso il governo lorenese.
La Casa, ricordata ancora nelle guide locali dei primi del Novecento come luogo di memoria del Giusti, è stata acquistata dallo Stato negli anni Settanta e inaugurata come museo nell’ottobre 1992, dopo impegnativi lavori di restauro.
La visita al Museo consente di rivivere, attraverso gli ornati, i paesaggi ideali, le scene allegoriche delle decorazioni degli interni  il senso del percorso della dimora di una famiglia benestante del pistoiese, nel clima romantico dei primi decenni dell’Ottocento. Vi concorre l’arredo delle stanze, in parte appartenente alla Casa, in parte, data la dispersione di numerosi arredi e cimeli del poeta, costituito da mobili dei depositi di Palazzo Pitti, coerenti con il tono di raffinata semplicità proprio della residenza di una famiglia di piccola nobiltà di campagna, come era quella dei Giusti.
L’ambiente della biblioteca, in particolare, rispecchia il carattere originario, documentato in una foto commemorativa dei primi del Novecento. Vi è conservato tra l’altro il più noto ritratto del Giusti, eseguito da Giuseppe Bezzuoli (1784-1855), pittore di spicco nel contesto artistico fiorentino della prima metà dell’Ottocento.

All’inizio del percorso di visita, postazioni digitali sono dedicate al programma multimediale sulla vita del poeta. La narrazione  con fotogallery e video su schermi touch screen, è composta da un menù diviso per sezioni tematiche, pensato sia come supporto alla visita del museo sia come strumento di apprendimento, utile ad illustrare, approfondire e reperire notizie sul poeta e sulla sua vita, sul suo tempo e sulle vicende costruttive che hanno interessato la casa natale. Le immagini originali e d’archivio scelte a corredo dell’offerta didattica, i testi e le poesie recitate, arricchiscono i contenuti divulgativi di valore scientifico e consentono la massima soddisfazione di visita e comprensione da parte del pubblico.
La narrazione è commentata da testi in lingua italiana, inglese e tedesca e arricchita da clip audio in italiano.


Eventi passati a partire dal 2023
#GEP2023 Apertura straordinaria serale e presentazione della donazione del pianoforte del Maestro Corrado Giannetti “Voci di donne” incontri con donne che si raccontano. Jacqueline Monica Magi “Bambine negate. Contro la violenza di genere” Apertura straordinaria del Museo di Casa Giusti Concerto di Natale dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso Pomeriggio in musica in ricordo del Maestro Corrado Giannetti Un tè a Casa Giusti. Amedeo Bartolini presenta “Il perdurante uso della lingua latina: dalla satira ‘Il Mementomo’ di Giuseppe Giusti al latino quotidiano di oggi” “Voci di Donne”. Caterina Ranieri presenta “Eleonora de Fonseca Pimentel: l’incredibile modernità del suo giornalismo al femminile, del suo essere letterata, filosofa, protagonista politica della Rivoluzione napoletana del 1799” “Voci di donne” – Esther Lurie, un’artista testimone dell’Olocausto “Voci di donne” – Quando il potere è donna: il faraone Hatshepsut “Voci di donne” – Paolina Leopardi. Storia e destino di una ‘sorella’ Un tè a Casa Giusti. Giampiero Giampieri presenta “Da Giuseppe Giusti a Carlo Collodi: un passaggio di testimone” Presentazione del volume “Cesare Fantacchiotti scultore 1844-1922”, a cura di Lia Bernini, Enrico Sartoni e Valentino Moradei Gabbrielli Notte Europea dei musei 2024. I luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana aperti con ingresso a 1 euro o gratuito, con mostre e visite guidate ai capolavori e alle collezioni, e le adesioni dei musei del territorio. Apertura straordinaria serale e presentazione del libro “Le fate tra illusioni e disincanto. L’anima femminile e la poesia della natura” di Carla Lomi Un tè a Casa Giusti. Caterina Ranieri presenta “Uno scritto giovanile di Hegel: Lo spirito del Cristianesimo e il suo destino” Un tè a Casa Giusti. Renata Bascelli presenta “Le ragioni di un eretico: sguardo sulla «nova filosofia» di Giordano Bruno”. “Matteotti, martire e maestro”. Due incontri per la commemorazione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti,  con Luca Baiada, Stefano Caretti e Valdo Spini #GEP2024 apertura straordinaria serale e concerto Apertura straordinaria pomeridiana e “Conversazioni sul nostro patrimonio culturale. Anna Maria Luisa de’ Medici: il Patto di Famiglia” a cura di Marco Betti Apertura straordinaria pomeridiana e “Conversazioni sul nostro patrimonio culturale:  1924-2024. Un secolo del Museo di Villa Guinigi a Lucca” a cura di Luisa Berretti   “Matteotti, martire e maestro”. Un incontro per il centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, con Luca Baiada e Valdo Spini “Un Tè a Casa Giusti” Incontri letterari. Giampiero Giampieri presenta “Il Ballo di Giuseppe Giusti tra modernità e straniamento”. “Di fronte all’immigrazione e al razzismo: l’Italia dagli anni ’80 alle questioni del presente” una conversazione con Valeria Galimi