Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Apertura straordinaria pomeridiana della Fortezza e dell’ex chiesa del Tau


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/10/logo-MIC-Toscana-border.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Direzione Regionale Musei Toscana

In occasione delle manifestazioni nell’ambito della Festa di San Iacopo a Pistoia, apertura straordinaria pomeridiana della Fortezza Santa Barbara e dell’ex Chiesa del TAU dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
La Fortezza Santa Barbara è un prezioso luogo d’arte, cultura e verde in città. Percorrendo i suoi camminamenti, la vista del paesaggio intorno e dei monumenti della città ci accompagnano in una lunga e rilassante passeggiata tra storia e natura. La fortezza è un esempio significativo di architettura  militare del Cinquecento. Attorno alla sua realizzazione si intrecciano i nomi di Nanni Unghero, del Sanmarino e di Bernardo Buontalenti.

La sua costruzione si colloca nel quadro della politica territoriale di Cosimo I, ma le sue origini sono precedenti e risalgono ai primi decenni del Trecento, durante il dominio della Repubblica fiorentina. Dalla metà del Seicento, la fortezza conoscerà un lento e graduale declino, per divenire poi caserma e carcere militare, legando poi le sue vicende alla storia del risorgimento pistoiese. Nel 1964 viene definitivamente smilitarizzata e resa alla citta come complesso monumentale storico.  Tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso è stato compiuto il restauro della imponente struttura fortificata, ad opera della Soprintendenza di Firenze.

Gli affreschi nell’aula della trecentesca chiesa di Sant’Antonio Abate, o ex Chiesa del TAU, all’interno di quello che era il complesso conventuale del TAU avvolgono interamente le pareti con un articolato ciclo di scene e storie tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento e dalla vita di Sant’Antonio.
Furono eseguiti, nel 1372, dall’artista fiorentino Niccolò di Tommaso che si avvalse della collaborazione del pistoiese Antonio Vite, allievo di Gherardo Starnina. Rappresentano il più importante e narrativamente complesso ciclo di affreschi tardogotici nella città di Pistoia.
Nella chiesa sono inoltre esposte alcune opere monumentali dello scultore Marino Marini: Il Miracolo (1953/54), Il Cavaliere (1956/57), Il grande grido (1962), La Composizione di elementi (1964/65), Una forma in un’idea (1964/65).
Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

Fortezza di Santa Barbara ex Chiesa del Tau