Apertura straordinaria pomeridiana e “Conversazioni sul nostro patrimonio culturale: 1924-2024. Un secolo del Museo di Villa Guinigi a Lucca” a cura di Luisa Berretti
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Martedì15 ottobre ore 16.30. Ingresso liberio
Il Museo nazionale di Casa Giusti martedì 15 ottobre sarà straordinariamente aperto in orario pomeridiano, dalle 15 alle 19, con alle 16:30 la conferenza “1924-2024. Un secolo del Museo di Villa Guinigi a Lucca” a cura di Luisa Berretti, direttrice dei Musei nazionali di Lucca , Villa Guinigi e Palazzo Mansi, e del Museo nazionale di arte medievale e moderna di Arezzo.
La conferenza ripercorrerà la storia centenaria del Museo a partire dall’inaugurazione del 13 settembre 1924, alla presenza dell’on Giovanni Rosadi, del Museo Civico di Villa Guinigi destinato a ospitare le opere che non trovavano spazio nei depositi della Pinacoteca di Palazzo Ducale. Nel 1948il Comune lo cedette allo Stato e nel 1968 venne inaugurato il nuovo museo che incluse anche le opere d’arte esposte già nel Palazzo Ducale.
Nei decenni successivi sono stati necessari nuovi adeguamenti degli spazi e riallestimenti, e grazie anche a nuove acquisizioni, il museo rappresenta oggi la più importante espressione dell’arte lucchese e del territorio per varietà e vastità dei materiali esposti.
Museo nazionale di Casa Giusti
×