Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Aperture straordinarie e visite guidate al Laboratorio di Tessitura rustica Maria Niemack


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/06/Antico-laboratorio-di-tessitura-rustica-Maria-Niemack.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Giovedì 6 e 20 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18, venerdì 28 giugno dalle 15 alle 16 e sabato 29 giugno, dalle 10 alle 13. Visite incluse nel biglietto d'ingresso

Palazzo Mansi conserva antichi telai che ancora oggi vengono utilizzati per creare sciarpe, tovagliette ed altri meravigliosi oggetti fatti a mano in seta, canapa, lino e lana, secondo la tradizione del filaticcio lucchese.
L’Antico laboratorio di tessitura rustica Maria Niemack sarà straordinariamente aperto in collaborazione con le volontarie dell’Associazione Tessiture lucchesi APS son visite dimostrative ai telai antichi, comprese nel biglietto di ingresso al museo, giovedì 6 e giovedì 20 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18 e, in occasione della seconda edizione di Lucca Fashion Weekend, venerdì 28 giugno, dalle 15 alle 16, e sabato 29 giugno, dalle 10 alle 13.

Negli ambienti che accoglievano le cucine del palazzo sono conservati telai e strumenti otto-novecenteschi recuperati sul territorio insieme a un campionario delle varie tipologie di tessuto, passamanerie e galloni realizzati con questi strumenti. Attraverso il racconto e la dimostrazione del funzionamento, sarà possibile apprezzare l’antico mestiere della tessitura, con particolare riferimento alla seta: una lavorazione che in epoca medievale ha reso noto il nome di Lucca in tutto il mondo, grazie all’esportazione di manufatti di grande pregio.

Il laboratorio tessile prende il nome da Maria Niemack (Milano 1892-Lucca 1975), nata a Milano nel 1892 ma vissuta sempre a Lucca, cui spetta il merito di aver recuperato e valorizzato l’antica tecnica della tessitura rustica, dando vita nel 1950 ad un’azienda artigiana denominata Tessiture Rustiche di Lucchesia. Maria Niemack riunì telai e strumenti vari recuperati sul territorio con l’intento di riprodurre tessuti in filaticcio di seta, canapa, lino e lana; alla sua morte, nel 1975, il laboratorio fu per sua volontà donato al Museo nazionale di Palazzo Mansi.

La partecipazione alle visite è inclusa nel biglietto d’ingresso del museo. È gradita la prenotazione telefonica 0583/55570 o con e-mail a drmtos.museilucchesi@cultura.gov.it.


Museo nazionale di Palazzo Mansi