Aperture straordinarie serali della Tomba della Pietrera
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Tutti i sabati dal 20 luglio al 31 agosto, dalle ore 9:45 alle ore 20:30. Ingresso libero.
Dal 20 luglio fino al 31 agosto la Tomba della Pietrera nell’ambito del piano di valorizzazione della Direzione regionale Musei nazionali Toscana sarà aperta tutti i sabati, oltre al consueto orario dalle 9:45 alle 18:30, fino alle 20:30 come sempre a ingresso gratuito.
Situata nel cuore del Parco Archeologico di Vetulonia, la Tomba della Pietrera è il più grande monumento funebre dell’antica città etrusca all’interno della quale sono state rinvenute alcune statue, che costituiscono uno dei pochi complessi scultorei di età orientalizzante (seconda metà VII sec. a.C.) scoperti in Etruria.
Risalente alla seconda metà del VII secolo a.C., la tomba presenta un’imponente struttura a tumulo, con un diametro di circa 60 metri e un’altezza originaria di 14 metri. Circondato da un tamburo oggi perduto, il tumulo racchiude al suo interno una camera funeraria a tholos, caratterizzata da una falsa cupola ottenuta mediante l’aggetto progressivo dei filari di pietra. La particolarità di questo ambiente risiede nella sovrapposizione di due camere funerarie: la prima, a pianta circolare, crollò durante o subito dopo la sua costruzione, forse per l’utilizzo di materiali non idonei. Su di essa fu edificata una seconda camera, rettangolare con pilastro centrale, che ancora oggi è possibile ammirare.
Area archeologica di Vetulonia