Arezzo Smart Festival. Spettacolo “Giorgio Vasari e Properzia de’ Rossi. Racconto vasariano di una ‘femmina schultora’” e concerto dell’ensemble Anonima Frottolisti “La battaglia di Giorgio, al due di agosto MDLIV. La musica all’epoca del Vasari e della Battaglia di Scannagallo a Marciano della Chiana”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Mercoledì 24 luglio, ore 18:00 e domenica 28 luglio, ore 16:30. Posti limitati, prenotazione consigliata
Il Museo di Casa Vasari è lo scenario di eccezione di uno spettacolo teatrale e di un concerto di Arezzo Smart Festival, dedicati ai 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari, formidabile pittore e architetto aretino.
Casa Vasari è un esempio forse unico, per le caratteristiche e il significato del complesso di testimonianze che in essa sono riunite. Essa costituisce il fulcro di una vera e propria “macchina della memoria” che Vasari realizza personalmente per costruire l’immagine di sé da tramandare ai posteri.
In questi straordinari ambienti e nelle sale affrescate dall’artista mercoledì 24 luglio, alle 18:00, la compagnia Art-U presenta lo spettacolo itinerante “Giorgio Vasari e Properzia de’ Rossi. Racconto vasariano di una ‘femmina schultora’” con Virginia Billi, su testo di Virginia Billi e Marco Caroccia e le musiche di Riccardo Caroccia.
“Giorgio Vasari e Properzia de’ Rossi. Racconto Vasariano di una ‘Femmina Schultora’” è un viaggio teatrale che sfida i confini del tempo, mettendo in scena un dialogo tra due colossi dell’arte rinascimentale. Giorgio Vasari, il rinomato autore delle Vite, e Properzia de’ Rossi, una delle prime scultrici in un mondo dominato dagli uomini, si incontrano in uno spazio scenico che evoca l’essenza del Rinascimento.
Questo dialogo tra epoche differenti svela il tenace spirito di Properzia e la sua eccezionale abilità, portando alla luce una storia di coraggio e innovazione. La sua è una storia straordinaria, la storia di una donna che decide di cimentarsi in un mestiere fino ad allora riservato esclusivamente ai maschi, il mestiere della scultura, sfidando pertanto le convenzioni e gli ordini valoriali della sua società e, almeno stando a ciò che racconta Vasari, arrivando anche a irritare alcuni suoi colleghi maschi. La rappresentazione si focalizza sulla forza del suo carattere e sulla sua capacità di infrangere le barriere in un’epoca in cui le donne erano raramente riconosciute come artiste a pieno titolo.
Attraverso questo dialogo scenico e profondo, “Giorgio Vasari e Properzia de’ Rossi. Racconto Vasariano di una ‘Femmina Schultora’” non solo celebra la resilienza e il talento indomito di una pioniera dimenticata, ma invita anche il pubblico a riflettere sulla potenza trasformativa dell’arte. È un’opera che, oltre a raccontare la lotta di una donna contro i pregiudizi del suo tempo, celebra la capacità dell’arte di oltrepassare secoli, ispirando ancora oggi con la sua storia di determinazione e cambiamento.
Domenica 28 luglio, alle 16:30, l’ensemble Anonima Frottolisti omaggia Vasari con il concerto “La battaglia di Giorgio, al due di agosto MDLIV. La musica all’epoca del Vasari e della Battaglia di Scannagallo a Marciano della Chiana” con Miriam Trevisan (voce), Kateřina Ghannudi (voce e arpa), Luca Piccioni (voce e liuto), Jacob Mariani (viola ad arco e liuto), Massimiliano Dragoni (dulcimelo e percussioni antiche).
Il concerto dell’ensemble Anonima Frottolisti racconta l’epoca del Vasari e la Battaglia di Scannagallo attraverso l’esecuzione di brani composti nella prima metà del XVI secolo: la polifonia del primo Rinascimento italiano, francese e spagnolo, che tanto seppe influenzare la vita culturale del Cinquecento e che allo stesso modo subì il fascino dell’arte figurativa.
2 Agosto 1554, Val di Chiana, fosso di Scannagallo: da una parte i Fiorentini di Cosimo I de’ Medici e gli spagnoli di Carlo V, con a capo delle milizie Gian Giacomo de’ Medici, detto il Merignano, dall’altra i Senesi e i francesi, alla guida di Piero Strozzi, figlio di Filippo Strozzi e Clarice de’ Medici. Nel 1552, Siena scacciò la guarnigione spagnola e fece occupare la città dai francesi. Nel 1553, una spedizione assoldata dal vicerè di Napoli, Don Pedro, tentò di riconquistare la città ma non ebbe successo. Nel 1554, con il supporto dell’Imperatore spagnolo Carlo V, Cosimo I de’ Medici, figlio di Giovanni delle bende nere e di Maria Salvati, è intenzionato ad attaccare Siena, per riportarla al potere imperiale condiviso tra Firenze e la corte spagnola. Lo scontro avvenne su più fronti: Piero Strozzi, già nemico di Firenze, si elevò a paladino militare di Siena, corse in aiuto di questa scontrandosi in battaglia con i fiorentini a Pistoia, Pontedera e Val di Chiana. Infine, il 2 agosto dello stesso anno, la sconfitta dei senesi nei pressi di Marciano della Chiana. Nello stesso anno, il 27 giugno, a Firenze, morirà Giorgio Vasari.
Gli spettacoli hanno posti limitati, si consiglia l’acquisto online in prevendita su discoverarezzo.ticka.it € 7,00 – o, se ancora disponibili, il giorno dell’evento direttamente alla biglietteria del Museo € 4,00.
Informazioni e programma completo su www.arezzosmartfestival.com. Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org. L’evento è realizzato in collaborazione con DiscoverArezzo.
Arezzo Smart Festival è un progetto di Officine della Cultura, nell’ambito del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con Direzione regionale musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura – Museo Casa Vasari, Associazione Jazz On The Corner e Cooperativa Koinè, con il contributo di Regione Toscana, Fondazione CR Firenze e Fondazione Guido d’Arezzo e con il sostegno di Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Dott. Volpi, Dott. Favi.
Museo di Casa Vasari