Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Art Bonus – Al via il restauro del dipinto ad olio su tela “Crocifissione tra i Santi Ludovico e Francesco”


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/06/1-Crocifissione-con-San-Francesco-e-San-Ludovico-XVII-secolo-olio-su-tela-Museo-di-Palazzo-Taglieschi-Anghiari.png

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Dal 25 giugno 2024

Al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta valle del Tevere– Palazzo Taglieschi di Anghiari è iniziato l’intervento di restauro del dipinto a olio su tela “Crocifissione tra i Santi Ludovico e Francesco” e della sua cornice che sarà curato da Alessandra Gorgoni, finanziato tramite Art Bonus dalla Banca di Anghiari e Stia e dalla ditta Maggini Claudio & C snc..

Del dipinto esposto in una delle sale all’ultimo piano del museo non si hanno notizie certe sulla provenienza,  collocabile stilisticamente attorno al terzo – quarto decennio del XVII secolo e ascrivibile ad un artista cigolesco, forse della cerchia di Sigismondo Coccapani. Al centro della scena si staglia drammaticamente Cristo crocifisso, la cui statuaria figura è sottolineata sui fianchi dal perizoma dai lembi volanti. Alla sua sinistra, in piedi, è Ludovico da Tolosa, riconoscibile dal pastorale. Alla sua destra, inginocchiato e di profilo, san Francesco a mani giunte guarda verso di lui.

Il dipinto è in cattivo stato di conservazione, già da lungo tempo. La superficie dipinta è interessata da stesure di vernici alterate e non omogenee e da numerosi ritocchi di restauro, anch’essi alterati. Tutto ciò compromette la lettura dell’insieme. La materia pittorica presenta anche abrasioni, piccole lacune e fenomeni di decoesione dal supporto. Il supporto tela appare planare, facendo supporre che l’opera sia stata rifoderata e che sia stato sostituito anche il telaio.

La cornice è composta da quattro listelli di legno intagliati a più ordini di modanature con battuta a doppie perle e fusarole, dorati con oro zecchino a foglia. Su tutta la superficie sono presenti depositi coerenti e incoerenti di polveri e moltissime lacune della doratura, particolarmente diffuse sulla parte inferiore.

Al termine del restauro l’opera sarà esposta nel salone principale al secondo piano del museo.


Museo delle arti e tradizioni popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi