Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Autori di oggi, Capolavori di ieri. Emanuele Trevi presenta %u201CPetrolio nell’opera di Pier Paolo Pasolini%u201D


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/8f40ce6e0110c66b5dc1ab1a6b52daf2.jpg
Autori_di_oggi_capolavori_di_ieri_brochure-1

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Carmignano (PO)  Municipio, Sala consiliare, sabato 19 marzo 2016 ore 17, per la rassegna Autori di oggi, Capolavori di ieri,  Emanuele Trevi presenta “Petrolio nell’opera di Pier Paolo Pasolini”. Letture di Angela Giuntini. Ingresso libero

“Iniziato nella primavera del 1972 – durante la crisi petrolifera mondiale – e portato avanti fino alla prematura scomparsa di Pasolini nel 1975, questo romanzo-saggio racconta uno spaccato dell’Italia del boom e della sua politica economica tra oscuri complotti di potere e stragi di stato impunite. Pensato come l’opera definitiva, il capolavoro di una vita, si svolge in una forma letteraria nuova, perfettamente lucida e comprensibile, ma dalla complessità straordinaria. Nonostante la sua incompiutezza, Petrolio è un’opera straordinariamente coerente nei suoi intenti, nelle sue condizioni di fondo. Così all’idea di potere, lungo tutta l’opera si associano quella di mistero e quella di racconto. Si potrebbe dire che questa specie di minacciosa trinità sia il vertice, ancora del tutto misconosciuto, del pensiero politico e filosofico di Pasolini.” (E. Trevi)

Emanuele Trevi è scrittore e critico letterario. Tra i suoi libri più noti si ricordano I cani del nulla. Una storia vera (Einaudi, 2003), Senza verso. Un’estate a Roma (Laterza, 2005), Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie, 2012) e Il viaggio iniziatico («i Libri del Festival della Mente», Laterza, 2013). E’ da poco uscito Il popolo di legno (Einaudi, 2015) una delle piú folgoranti testimonianze di nichilismo letterario dell’ultimo decennio. Ha tradotto e curato l’edizione del Piccolo Principe edita da Newton Compton (2015). Collabora con Radio 3 e scrive per il Corriere della Sera e Il manifesto.

Comune di Poggio a Caiano – Comune di Carmignano – Polo museale della Toscana
Autori di oggi, Capolavori di ieri
I classici della letteratura riletti da grandi scrittori – II edizione
a cura di Carla Lomi  
Gennaio – Aprile 2016

Calendario prossimi appuntamenti:

2 Aprile 2016
Teatrino della Villa Medicea di Poggio a Caiano
Alessandro Serpieri, La tempesta di William Shakespeare

INFO: 055 8701280 e-mail: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it
055/8750231 e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it
www.polomusealetoscana.cultura.gov.it/