Sabato 30 novembre 2024, ore 16.30. Ingresso libero
Il nonno di Giuseppe Giusti, che fece edificare per la famiglia la casa di Monsummano oggi museo nazionale, fu Ministro e consigliere del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana quando il 30 Novembre del 1786 firmò la riforma che rese la Toscana il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la pratica della tortura, aprendo così un nuovo capitolo nella storia dell’umanità.
Nelle sale del museo, nel giorno dell’anniversario ricordato ogni anno dal Consiglio regionale con la Festa della Toscana, sabato 30 novembre alle 16.30 è in programma la conversazione con Valeria Galimi “Di fronte all’immigrazione e al razzismo: l’Italia dagli anni ’80 alle questioni del presente”
Valeria Galimi prenderà in esame un passaggio cruciale della storia dell’Italia repubblicana: negli ultimi quarant’anni il nostro paese è passato da essere caratterizzato da una forte emigrazione a essere il paese di prima accoglienza dei migranti che giungono nell’Europa meridionale. Le migrazioni verso l’Italia hanno avvio nel corso dagli anni ’60, ma fino alla fine degli anni ’80 non hanno avuto una forma tale da diventare oggetto di riflessione e di intervento da parte della politica. Seguiremo quindi i vari passaggi, le ambiguità e le svolte della politica nei confronti dell’immigrazione e l’emergere del razzismo negli ultimi decenni, fino ad
analizzare le questioni che sono in gioco nell’Italia di oggi.
Valeria Galimi è Professoressa associata di Storia contemporanea al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze. Vicepresidente dell’Istituto storico toscano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Isrt). Si occupa di storia dei fascismi, del razzismo, dell’antisemitismo in Italia e in Francia e della storia sociale e culturale della seconda guerra mondiale. Su questi temi ha scritto numerosi contributi in volume e in articoli e saggi. Sul tema ha scritto di recente un saggio dal titolo Facing Immigration and Racism: The Left-Wing Parties in Italy and France from the 1980s to the Early 2000s, nel volume curato da Marc Lazar, LEFT. Crisis and Perspectives in Contemporary Ages, Annali della Fondazione Feltrinelli, a. 58 (Milano, Feltrinelli, 2024), di prossima uscita il 10 dicembre 2024.