Dialogo sulla Chimera. Vicende e significati di un capolavoro etrusco.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Venerdì 15 novembre 2024 ore 16. Ingresso libero, prenotazione consigliata.
A pochi giorni dall’inaugurazione della mostra “Vasari e il Teatro delle Virtù” che vede protagonista la celebre Chimera di Arezzo tra le oltre cento opere esposte, il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” nell’anniversario del giorno della straordinaria scoperta nel 1553 ospita un incontro dedicato al capolavoro etrusco, venerdì 15 novembre alle 16.
A raccontare il grande bronzo saranno Maria Gatto, direttrice del museo aretino, e Daniele Federico Maras, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Firenze dove l’opera si conserva ed è l’iconico numero 1 dell’inventario delle collezioni. I due etruscologi ripercorreranno le vicende e spiegheranno i significati assunti nei secoli dalla Chimera, contestualizzandola prima nell’Arezzo etrusca e poi nella Toscana di Giorgio Vasari e di Cosimo de’ Medici, con un cenno anche alle tappe più recenti della sua storia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione all’indirizzo drm-tos.archeoar@cultura.gov.it. Diretta streaming su profilo facebook del museo.
Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano