Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Etruschi del Novecento – Presentazione della mostra in corso al MART


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2025/01/etruschi-conferenza-mannini.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Martedì 21 gennaio, alle ore 17. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Il 21 gennaio, alle 17, al Museo Archeologico Nazionale di Firenze verrà presentata “fuori sede” la mostra “Etruschi del Novecento”, in programma al MART fino al 16 marzo.

La mostra Etruschi del Novecento, nata dalla collaborazione inedita tra il MART di Rovereto e la Fondazione Luigi Rovati, racconta di come la civiltà etrusca abbia influenzato la cultura visiva del secolo breve: a partire dai ritrovamenti archeologici e dai tour etruschi, organizzati a cavallo tra il XIX e il XX secolo, fino alla Chimera di Mario Schifano, eseguita nel 1985 in occasione dell’inaugurazione del cosiddetto anno degli etruschi.

Lucia Mannini, curatrice dell’esposizione, condurrà i partecipanti alla scoperta dei sorprendenti legami che uniscono la civiltà etrusca e la cultura visiva del Novecento, con un focus sulle opere provenienti dalle collezioni del Museo Archeologico Nazionale e dal fondo pontiano del Museo Ginori.

Introducono Daniele Maras, direttore del Museo Nazionale Archeologico, e Oliva Rucellai, capo conservatrice del Museo Ginori.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria 


Museo archeologico nazionale di Firenze