“FUOCO SACRO” Percorso tematico dedicato alle origini dei Giochi Olimpici e e Paralimpici e allo sport nell’antichità. Un omaggio al passaggio della fiamma olimpica in città
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
7–10 dicembre 2025
Il passaggio della Fiamma Olimpica ad Arezzo rappresenta un momento di forte valore simbolico: in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026, la torcia attraversa il Paese accompagnata dai suoi tedofori e dai valori universali di pace e unità. Per celebrare questa importante tappa, il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, parte della Direzione regionale Musei nazionali della Toscana del Ministero della Cultura, presenta il percorso tematico “Fuoco sacro”, un’occasione – dal 7 al 10 dicembre – per approfondire le origini e i significati delle Olimpiadi antiche attraverso una selezione di reperti d’eccezione.
Tra i pezzi esposti spiccano la celebre anfora attica da Casalta, che raffigura il mito di fondazione dei grandi giochi di Olimpia, bronzetti etruschi di atleti impegnati in diverse discipline e strumenti che componevano il “kit” dell’atleta antico. Il percorso, articolato in sei tappe distribuite sui due piani del Museo, accompagnerà il pubblico alla scoperta del mito di Pelope e Ippodamia, dell’organizzazione del santuario di Olimpia, del rapporto tra i Giochi e il calendario greco, delle competizioni celebrate in altre città della Grecia, dei premi e delle corone, fino ai Giochi femminili e alle storie delle donne protagoniste dell’antichità. Il percorso si conclude con un focus sulla tregua Olimpica e sui fuochi sacri di Olimpia.
Il programma:
· 7 e 8 dicembre: il percorso sarà visitabile in autonomia grazie a pieghevoli gratuiti per adulti e bambini, e a contenuti di approfondimento accanto ai reperti.
· 9 e 10 dicembre (mattina): visite guidate per le scuole primarie e secondarie, in attesa del passaggio della Fiamma previsto nella tarda mattinata del 10 dicembre.
· 10 dicembre, ore 16.30: visita guidata aperta al pubblico su prenotazione (info e prenotazioni: drm-tos.archeoar@cultura.gov.it).
“Fuoco sacro” è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo, in particolare dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili, e con la collaborazione del CONI, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale di Arezzo e della Fondazione Arezzo Intour.
Per il suo valore culturale ed educativo, l’iniziativaè stata inserita nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026
#culturalolympiad @milanocortina2026
Orari del Museo
· 7 dicembre: 9.00–19.30 (ultimo ingresso 19.00) – prima domenica del mese a ingresso gratuito
· 8 dicembre: 9.00–19.30 (ultimo ingresso 19.00)
· 9 dicembre: 9.00–14.00 (ultimo ingresso 13.00)
· 10 dicembre: 9.00–18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Direzione regionale Musei nazionali Toscana