Direzione regionale Musei nazionali Toscana

“FUOCO SACRO” Percorso tematico dedicato alle origini dei Giochi Olimpici e e Paralimpici e allo sport nell’antichità. Un omaggio al passaggio della fiamma olimpica in città


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2025/12/Anfora-attica-di-Casalta-Olimpiadi-1024x554.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

7–10 dicembre 2025

Il passaggio della Fiamma Olimpica ad Arezzo rappresenta un momento di forte valore simbolico: in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi  invernali Milano Cortina 2026, la torcia attraversa il Paese accompagnata dai suoi tedofori e dai valori universali di pace e unità. Per celebrare questa importante tappa, il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, parte della Direzione regionale Musei nazionali della Toscana del Ministero della Cultura, presenta il percorso tematico “Fuoco sacro”, un’occasione – dal 7 al 10 dicembre – per approfondire le origini e i significati delle Olimpiadi antiche attraverso una selezione di reperti d’eccezione.

Tra i pezzi esposti spiccano la celebre anfora attica da Casalta, che raffigura il mito di fondazione dei grandi giochi di Olimpia, bronzetti etruschi di atleti impegnati in diverse discipline e strumenti che componevano il “kit” dell’atleta antico. Il percorso, articolato in sei tappe distribuite sui due piani del Museo, accompagnerà il pubblico alla scoperta del mito di Pelope e Ippodamia, dell’organizzazione del santuario di Olimpia, del rapporto tra i Giochi e il calendario greco, delle competizioni celebrate in altre città della Grecia, dei premi e delle corone, fino ai Giochi femminili e alle storie delle donne protagoniste dell’antichità. Il percorso si conclude con un focus sulla tregua Olimpica e sui fuochi sacri di Olimpia.

Il programma:

· 7 e 8 dicembre: il percorso sarà visitabile in autonomia grazie a pieghevoli gratuiti per adulti e bambini, e a contenuti di approfondimento accanto ai reperti.

· 9 e 10 dicembre (mattina): visite guidate per le scuole primarie e secondarie, in attesa del passaggio della Fiamma previsto nella tarda mattinata del 10 dicembre.

· 10 dicembre, ore 16.30: visita guidata aperta al pubblico su prenotazione (info e prenotazioni: drm-tos.archeoar@cultura.gov.it).

“Fuoco sacro” è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo, in particolare dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili, e con la collaborazione del CONI, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale di Arezzo e della Fondazione Arezzo Intour.

Per il suo valore culturale ed educativo, l’iniziativaè stata inserita nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026

#culturalolympiad @milanocortina2026

Orari del Museo

· 7 dicembre: 9.00–19.30 (ultimo ingresso 19.00) – prima domenica del mese a ingresso gratuito

· 8 dicembre: 9.00–19.30 (ultimo ingresso 19.00)

· 9 dicembre: 9.00–14.00 (ultimo ingresso 13.00)

· 10 dicembre: 9.00–18.00 (ultimo ingresso 17.30)


Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano