#GEP2024 Apertura serale straordinaria e concerto a cura dell’associazione musicale Concentus Lucensis
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 28 settembre, apertura straordinaria dalle ore 20 alle ore 23 a ingresso a 1 euro; concerto alle ore 21 compreso nel biglietto d'ingresso
Il Museo nazionale di San Matteo sarà straordinariamente aperto in orario serale, dalle 20 alle 23, sabato 28 settembre per le Giornate Europee del patrimonio, con biglietto al prezzo simbolico di 1 €. Alle ore 21:00 è in programma l’evento musicale “Musica angelica. La voce degli strumenti nella pittura del San Matteo”. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione storico artistica di Pierluigi Nieri e sarà condotto da voci e strumenti dell’associazione musicale Concentus Lucensis.
Durante la serata verrà proposto un itinerario storico artistico e musicale legato alle rappresentazioni degli angeli musicanti nei dipinti medievali presenti nella collezione del museo. Molti degli strumenti raffigurati nelle antiche pitture saranno presentati e fatti suonare, ricreando, attraverso l’esecuzione di brani musicali del periodo in cui i dipinti della collezione medievale del museo sono stati realizzati, le sonorità coeve a quel contesto figurativo.
Museo nazionale di San Matteo