Giornata di studi “Vasari e l’Architettura: ars edificatoria e cantiere”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Venerdì 18 ottobre 2024, dalle ore 9.00. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria per i crediti formativi dell'Ordine degli architetti.
Tra le iniziative che celebrano Vasari nella ricorrenza dei 450 anni dalla scomparsa la Direzione regionale Musei nazionali Toscana, con i musei di Casa Vasari e d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, venerdì 18 ottobre presenta una intera giornata di studi che affronta e approfondisce la figura dell’architetto aretino relazionandolo ai giorni nostri, attraverso vari temi: la committenza, il cantiere, le tecnologie, l’ordine architettonico, l’utilitas, la progettazione dell’architettura in una realtà in continuo divenire.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza APSAE di Siena Grosseto e Arezzo e l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Arezzo.
I lavori inizieranno alle ore 9:00 nella Sala delle Muse del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, e proseguiranno nel pomeriggio al Museo di Casa Vasari per la visita guidata con le curatrici alla mostra in corso “Il disegno fu lo imitare il più bello della natura. La casa, i disegni, le idee: Giorgio Vasari e la figura dell’intellettuale architetto”.
Giorgio Vasari (Arezzo, 30 luglio 1511 – Firenze, 27 giugno 1574), pittore architetto e storiografo caratterizzato da una spiccata intelligenza progettuale, incarna perfettamente la figura rinascimentale dell’architetto-artista di corte presso i Medici e le più importanti corti dell’epoca. L’opera architettonica di Vasari gode tra i suoi contemporanei – committenti e artisti – di notevole considerazione e stima. La felice combinazione di tecnica e arte, la grande abilità nel trattare il cantiere quale fondamentale fucina dell’opera architettonica, il forte “intendimento pratico” – come lo definisce Claudia Conforti -, caratterizzano in maniera peculiare Vasari architetto.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.
La partecipazione rilascia crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, iscrizione obbligatoria www.architettiarezzo.it/evento/giornata-di-studi-vasari-e-larchitettura-ars-edificatoria-e-cantiere/
Il programma:
Ore 9.00 registrazione iscritti Ordine degli Architetti Arezzo
Ore 9.30 apertura lavori e saluti istituzionali:
Stefano Casciu, Direttore regionale Musei nazionali Toscana – Ministero della Cultura
Gabriele Nannetti, Soprintendente ABAP per le province di Siena Grosseto e Arezzo – Ministero della Cultura
Antonella Giorgeschi, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Arezzo
Lorenzo Cinatti, Direttore Fondazione Guido d’Arezzo
Ore 10.00 interventi:
- Paolo Zermani, architetto, Università di Firenze- Facoltà di Architettura: “Nuove Vite. Attualità architettonica di Vasari”
- Francesca Funis, architetto, Università degli Studi di Perugia- Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale: “I cantieri attestano la modernità di Giorgio Vasari”
- Emanuela Ferretti- Alessio Caporali, architetti, Università di Firenze- Facoltà di Architettura: “Fra teoria e prassi: Giorgio Vasari e l’ordine architettonico”
- Pietro Matracchi, architetto, Università di Firenze- Facoltà di Architettura: “Progettare e costruire. Testimonianze dell’approccio di Giorgio Vasari nel contesto del cantiere”
- Eliana Carrara, storica dell’arte, Università degli studi di Genova- Facoltà di Lettere e Filosofia: “«Con mio padronato e della casa mia». L’altare Vasari nella Pieve di Arezzo come felice sintesi fra architettura e pittura”
Ore 13.00 dibattito
Ore 13.30 chiusura lavori antimeridiani
Ore 15.00 visita guidata con le curatrici alla mostra “Il disegno fu lo imitare il più bello della natura. La casa, i disegni, le idee: Giorgio Vasari e la figura dell’intellettuale architetto” in corso al Museo di Casa Vasari.
La visita guidata, della durata di circa 40 minuti, prevede la partecipazione di trenta persone per turno. Sarà pertanto indispensabile dare conferma della propria adesione all’atto dell’iscrizione alla giornata di studi.
Museo nazionale d’arte medievale e moderna Museo di Casa Vasari