Giornata internazionale delle persone con disabilità. Online “I Segni dell’Arte” le nuove audio/video guide in LIS del Museo di Casa Vasari e della Basilica di San Francesco di Arezzo
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Da martedì 3 dicembre 2024
Dal 3 dicembre 2024, in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità. Un giorno all’anno, tutto l’anno”, saranno online le audio/video guide in LIS – Lingua dei Segni Italiana del Museo di Casa Vasari e della Basilica di San Francesco di Arezzo, “I Segni dell’Arte”. Realizzate dalla Direzione regionale Musei nazionali della Toscana in collaborazione con l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi- ENS Sezione Provinciale di Arezzo, nascono con l’intento di facilitare la fruizione e la conoscenza dei due musei aretini, raccontando in modo agile e coinvolgente autentici capolavori della storia dell’arte, come La Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca.
Dopo una breve introduzione storica, i visitatori del Museo di Casa Vasari vengono accompagnati lungo il percorso – che parte in maniera suggestiva dal giardino pensile – attraverso le cinque sale principali, le cui decorazioni pittoriche sono descritte in maniera sintetica, mirata tuttavia a coglierne le peculiarità. Un breve cenno è dedicato anche alla quadreria e all’Archivio Vasariano conservato all’interno del Museo.
La Basilica di San Francesco, introdotta dal punto di vista storico, viene descritta nei suoi spazi attraverso una selezione delle opere d’arte più importanti conservate al suo interno. La visita raggiunge il culmine all’interno della Cappella Bacci, davanti alle scene del ciclo dipinto da Piero della Francesca, La Leggenda della Vera Croce, uno dei capolavori dell’arte del Rinascimento italiano.
Le audio/video guide sono state ideate, curate e realizzate integralmente dal personale MiC dei due musei, con la preziosa collaborazione dell’interprete LIS di ENS- Arezzo. Disponibili dal 3 dicembre 2024 online su questo sito web, sul canale YouTube e sulle pagine social dei due siti museali e sui canali social (Facebook, Instagram, Telegram, YouTube) dell’ENS- Arezzo, i video potranno essere visionati da smartphone come guida alla visita in loco oppure come supporto e introduzione. Pensate per i sordi – segnanti e non – potranno tuttavia essere utilizzate da tutti: sottotitoli in italiano, traccia audio, musica e immagini di supporto rendono infatti piacevole e facilmente comprensibile l’esperienza a ogni visitatore, nell’ottica della massima fruibilità.
Museo di Casa Vasari Basilica di San Francesco