Direzione regionale Musei nazionali Toscana

“I giardini della Bizzarria” Prenotazioni aperte per le visite guidate con il direttore e la curatrice


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/11/bizzarria-1.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Gli appuntamenti della rassegna “I Giardini della Bizzarria” proseguono a ottobre con speciali visite guidate alla Villa medicea La Petraia e al Girardino mediceo di Castello accompagnate personalmente dal direttore Marco Mozzo e dalla curatrice Giulia Coco, riservate ai soci Unicoop Firenze in collaborazione con Stazione Utopia.

Le visite a Villa medicea La Petraia metteranno in risalto le stratificazioni storiche di questo luogo iniziando dalla storia dei Medici e del sistema delle ville, attraverso l’osservazione dei dettagli delle Lunette di Giusto Utens che le raffigurano a ‘volo d’uccello’ e del ciclo di affreschi del Volterrano nello scenografico cortile coperto. Nelle sale si potranno ammirare le statue originali dell’Ercole e Anteo di Bartolomeo Ammannati e della Venere Fiorenza di Giambologna, e si potranno scoprire usi e costumi della corte sabauda, osservando gli arredi originali presenti in ogni ambiente della Villa. I visitatori  potranno così seguire un percorso nei secoli attraverso le collezioni immergendosi nelle atmosfere regali delle famiglie aristocratiche di un tempo con i loro stili di vita e le loro abitudini.

Oltre allo straordinario disegno architettonico e botanico simbolico nel Giardino della Villa medicea di Castello sarà possibile ammirare la più grande collezione di agrumi fra tutti i possedimenti medicei.  I frutti rari, mostruosi e “bizzarri” di limoni, cedri e aranci, avevano già nel XVI secolo non solo una funzione ornamentale, ma anche alimentare e medicinale. Ancora oggi le seicento piante, secolari e recenti, tutte di grande importanza storico-botanica, discendenti dalle antiche varietà medicee, si possono considerare una delle più importanti collezioni di agrumi in vaso d’Europa, comprendente esemplari che hanno più di trecento anni di vita, oltre alla pianta di agrume in vaso più grande del mondo, del peso di oltre quattro tonnellate. Le piante sono coltivate in vasi di terracotta, molti dei quali settecenteschi e di grandi dimensioni – fino a due metri di diametro – ornati da fregi e stemmi granducali.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria

IL CALENDARIO

VILLA MEDICEA LA PETRAIA

Sabato 7, 14, 21 e 28 ottobre, ore 19  prenota qui

Una vista speciale alla Villa e al giardino de La Petraia accompagnati dal direttore Marco Mozzo e dalla curatrice Giulia Coco.
ingresso gratuito riservato ai soci Coop,  prenotazione obbligatoria

GIARDINO VILLA MEDICEA DI CASTELLO

Sabato 7 e 14 ottobre, ore 11 prenota qui

 

Una vista speciale al Giardino mediceo di Castello accompagnati dal direttore Marco Mozzo e dalla curatrice Giulia Coco.
ingresso gratuito riservato ai soci Coop  prenotazione obbligatoria


Villa medicea della Petraia Giardino della Villa medicea di Castello