Direzione regionale Musei nazionali Toscana

I Musei nazionali di Pisa gratis per la #domenicalmuseo. Spettacolo di danza itinerante e visite tematiche


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/02/Pisa_Palazzo-Reale-La-nuova-esposizione-dellAbito-di-velluto-rosso-cremisi-1024x683.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Domenica 3 marzo 2024. Ingresso gratuito

Il Museo di Palazzo reale di Pisa presenta lo spettacolo di danza itinerante “Performance al museo” della compagnia Kinesis CDC in due repliche  a ingresso gratuito, domenica 3 marzo alle 10 e alle 11.30.
La Duchessa Eleonora di Toledo condurrà il pubblico in un viaggio nelle suggestive sale del museo. Dopo aver accolto gli spettatori nella Sala degli Arazzi insieme alla sua corte, la Duchessa ripercorrerà alcune scene significative della sua vita dalla giovinezza, al matrimonio e fino alla morte avvenuta a Pisa, danzando in alcune scene anche insieme alle figlie Maria, Isabella e Lucrezia.
Danza, musica e costumi creeranno inediti dialoghi tra passato e presente, rendendo omaggio al museo e alle donne della famiglia Medici.
Danzano Melissa Anna Barraco, Martina Bechi, Noemi Burgio, Margherita Canetti, Rebecca Carnicelli, Virginia Di Sabato, Sofia Grazzini, Matilde Molendi, Angela Porrino, Laura Russo, Letizia Stabellini, Annarita Vigliotti. Regia di Angelo Egarese, Coreografie a cura di Angelo Egarese e Camilla Esposito.

Produzione: Kinesis CDC in collaborazione con il Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e della Direzione Regionale Musei della Toscana, con il supporto di Regione Toscana, Fondazione Cr Firenze, Florence Dance Festival, D.A.C.

Al Museo nazionale di San Matteo alle 11  lo staff presenterà un focus sul polittico di Simone Martini,  capolavoro del Trecento, illustrando storia, iconografia, vicende materiali e  restauro. L’opera è l’unica del grande maestro senese pressoché integra e l’unica che è possibile ammirare in un’unica sede espositiva. Concepita per celebrare l’ordine dei domenicani, era stata innalzata sull’altare maggiore della chiesa pisana di Santa Caterina d’Alessandria. Tra i santi è qui effigiato per la prima volta Tommaso d’Aquino, il filosofo teologo canonizzato nel 1323.

I musei saranno a ingresso gratuito tutto il giorno.

Locandina spettacolo danza Kinesis

 


Pisa – Museo nazionale di Palazzo Reale Pisa – Museo nazionale di San Matteo