Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Il Gran Ballo di Casa Mastiani: una serata tra storia e danza a Palazzo Reale


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2025/10/Gran-ballo-Palazzo-reale-PIsa-.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 1° novembre 2025, ore 16.30. Prenotazione obbligatoria entro il 30 ottobre

Il Museo nazionale di Palazzo Reale di Pisa, in collaborazione con l’Associazione degli Amici di Pisa e con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa presenta “Il Gran Ballo di Casa Mastiani”, un evento che unisce teatro, danza e ricerca storica per riportare in vita il fascino della Pisa ottocentesca. 

Sabato 1° novembre 2025, a partire dalle ore 16.30, gli ambienti del Palazzo Reale, si trasformeranno eccezionalmente per l’occasione nei saloni di un ricevimento nobiliare di metà Ottocento.

L’iniziativa nasce da un approfondito progetto di studio dedicato alla famiglia Mastiani Brunacci, protagonista della vita sociale cittadina tra Sette e Ottocento. Il loro palazzo di corso Italia fu teatro di memorabili feste, incontri diplomatici e intrecci mondani che hanno segnato la storia culturale di Pisa.

Attraverso la rievocazione teatrale e danzata curata da Chiara Prosperini e Alessandro Panajia, con i costumi a cura della Fondazione Cerratelli, il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera raffinata dei balli d’epoca, tra valzer, quadriglie e contraddanze. Le danze saranno introdotte e guidate dal Circolo Pisano della Società di Danza, che coinvolgerà attivamente i presenti, invitandoli a partecipare in prima persona.

Per vivere appieno l’esperienza si consiglia l’uso di costumi storici ottocenteschi; in alternativa è richiesta la massima eleganza.
La serata si concluderà con un aperitivo conviviale.

Ingresso con aperitivo: €10 📩 Prenotazione obbligatoria entro il 30 ottobre, ore 23.59, scrivendo a ballomastiani@gmail.com


Museo nazionale di Palazzo Reale