Incontri al museo. Fabrizio Paolucci: Aurata marmora. L%u2019uso della doratura nella statuaria romana alla luce di alcune sculture della Galleria degli Uffizi.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Firenze, MAF Museo Archeologico Nazionale. Giovedì 17 Marzo 2016 ore 17:00 il Polo Museale Regionale della Toscana in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Toscana presenta la conferenza di Fabrizio Paolucci (Gallerie degli Uffizi) Aurata marmora. L’uso della doratura nella statuaria romana alla luce di alcune sculture della Galleria degli Uffizi.
A lungo si è creduto che la statuaria antica non fosse policroma, ovvero che le statue non fossero dipinte o colorate. Sempre più spesso oggi studi mirati stanno riscoprendo le tracce di colore sulle opere antiche, rivelando un mondo di statue dai colori vivacissimi, tutt’altro che bianche come siamo abituati a vederle. Uno di questi studi si è sviluppato proprio all’interno degli Uffizi e riguarda le sculture in marmo della Galleria. Si tratta del progetto Gold Unveiled realizzato da Fabrizio Paolucci e Cristiana Barandoni, nato con l’obiettivo di impreziosire l’esposizione di determinate opere e rendere noti i risultati di anni di ricerche sulle dorature. Dopo numerose analisi difatti è emerso che alcune sculture e rilievi presenti in Galleria conservavano ancora importanti tracce di dorature, la maggior parte delle quali oggi non più visibili ad occhio nudo. Grazie ad un supporto virtuale non invasivo, si supera il limite imposto dalla tradizione che vuole le sculture bianche e pure e si “svelano” gli ori nascosti; si va indietro nel tempo fino alle botteghe degli artigiani che dedicavano interamente la loro vita alla produzione di opere di valore inestimabile in un viaggio meraviglioso alla scoperta di un nuovo speciale percorso di visita e di approfondimento per osservare da vicino speciali opere selezionate.
“Sotto i nostri occhi – racconta Fabrizio Paolucci – l’algido aspetto delle sculture classiche schierate lungo i corridoi degli Uffizi ha così progressivamente ceduto il posto a una veste sgargiante di colori accesi, che in futuro si spera di poter restituire alla conoscenza e al godimento anche del pubblico più vasto grazie e restituzioni grafiche destinate ad affiancare le opere esposte”
IL MAF – Museo Archeologico Nazionale di Firenze rinnova l’appuntamento con gli Incontri al Museo organizzati dal Polo Museale regionale della Toscana e dalla Soprintendenza Archeologia della Toscana. La quarta edizione si compone di un ciclo di undici di appuntamenti che si svolgeranno nello spazio conferenze al piano terra del Museo sempre di giovedì alle 17. I temi come di consueto spaziano dalle tecnologie dell’Età del Bronzo alle regine dell’Egitto tolemaico, dalle radici delle iconografie rinascimentali, che affondano nell’eredità classica, alla strenua lotta delle forze armate italiane che cercano di tutelare e difendere questo prezioso patrimonio. Studiosi e appassionati di storia, archeologia e storia dell’arte potranno ritrovarsi nel mediceo Palazzo della Crocetta e condividere la comune passione per le antiche civiltà.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Aggiornamenti e approfondimenti anche sul Blog Museoarcheologicodifirenze.
Calendario dei prossimi incontri
Giovedì 21 aprile 2016: Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale: Attività di contrasto dei Carabinieri agli illeciti in materia di Beni Culturali
Giovedì 19 maggio 2016: Massimo Vidale (Università degli Studi di Padova): Dall’Afganistan al Mediterraneo: tecnologia e commercio del lapislazzuli nell’Età del Bronzo
Giovedì 9 giugno 2016: Stefano Casciu (Polo Museale Regionale della Toscana): L’origine del genere della natura morta tra Cinquecento e Seicento e i suoi legami con il mondo antico
Museo archeologico nazionale di Firenze