Komorebi. Una rassegna per l’Autunno Fiorentino 2024. Visite tematiche, living history e Gran ballo lorenese.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Dal 27 ottobre al 30 novembre 2024, prenotazione obbligatoria
Il Giardino della Villa medicea di Castello e la Villa medicea la Petraia sono i protagonisti della sezione Patrimonio culturale e comunità della nuova edizione della rassegna Komorebi* un progetto di Stazione Utopia in collaborazione con Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, Ville e Residenze Monumentali Fiorentine per l’Autunno Fiorentino 2024, con visite, living history e lo spettacolare Gran Ballo Lorenese.
Komorebi*, termine giapponese che indica la luce che filtra, propone nella Villa medicea La Petraia, al Giardino della Villa medicea di Castello, alle Piagge, al Parc – Performing Arts Research Centre, nella residenza per anziani Il Giglio e al Combo Social Club un ciclo di azioni performative in luoghi inconsueti dove favorire la relazione con il patrimonio culturale, il territorio e le comunità che lo abitano. Attraverso laboratori e azioni performative animate da una nuovissima generazione di artisti di discipline diverse il progetto dà corpo a pratiche di innovazione sociale e partecipazione culturale rivolta a tutte le categorie di cittadini. Le azioni performative sono concepite come aperte ad uno sviluppo illuminato dai partecipanti in stretta relazione con gli artisti creatori, formatori ed educatori. L’azione performativa filtra così fra le pareti del quotidiano, illuminando lo spazio di nuovi sensi. Info www.stazioneutopia.com/komorebi-2024
I prossimi appuntamenti sono in programma domenica 27 ottobre con la visita alla Villa medicea La Petraia a cura di Marta Baglivo, e nel Giardino della Villa medicea di Castello con lo spettacolo di living history “A spasso con Cosimo” a cura di Francesco Gori che dà voce allo stesso Cosimo I per illustrare il progetto e la realizzazione del suo giardino ideato dal Tribolo, divenuto il prototipo del “Giardino all’italiana”. Venerdì 8 novembre sempre Francesco Gori con “I fasti medicei, visita -spettacolo alla Villa medicea La Petraia”, racconta la storia della famiglia Medici a partire dagli episodi rappresentati negli affreschi del Volterrano nel Cortile della Villa.
Gran finale mercoledì 30 novembre alle ore 20 alla Villa medicea La Petraia in occasione della Festa della Toscana con il Gran Ballo lorenese e con i danzatori della Società di Danza di Firenze in abito d’epoca. Un omaggio alla cultura e alla storia di un momento fondamentale della vita fiorentina ed italiana: la Firenze dei Lorena nella prima metà dell’Ottocento, quando la danza era un elemento centrale della vita cittadina, a Corte, nei palazzi, e nelle ville aristocratiche, nelle famiglie borghesi e nei ceti popolari.
Komorebi è un progetto di Stazione Utopia realizzato con il contributo di Comune di Firenze / Autunno Fiorentino 2024, con il sostegno di Mic Direzione generale spettacolo e in collaborazione con Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, Ville e Residenze Monumentali Fiorentine, NBDT, PARC – Performing Arts Research Centre, RSA Il Giglio, Società di Danza Firenze, Ass. Ieri Oggi e Domani, Centro Metropolis, Consorzio Martin Luther King, The Gate Florence Dance Urban school, Florence Pole Dance Studio, Combo Social Club-Centro Giovani.
IL PROGRAMMA:
VILLA MEDICEA LA PETRAIA
27 OTTOBRE h. 11
VISITA ALLA VILLA MEDICEA LA PETRAIA, a cura di Marta Baglivo
INFO E PRENOTAZIONI >>>
La visita metterà in risalto le stratificazioni storiche presenti nella Villa, iniziando dalla storia dei Medici e del sistema delle ville, attraverso l’osservazione delle Lunette di Giusto Utens e del ciclo di affreschi del Volterrano nello scenografico cortile coperto. Lungo il percorso potrete ammirare le statue originali dell’Ercole e Anteo di Ammannati e della Fiorenza di Giambologna. Scoprirete, infine, usi e costumi della corte sabauda, osservando gli arredi originali presenti in ogni ambiente della Villa.
8 NOVEMBRE h. 15
I FASTI MEDICEI, a cura di Francesco Gori
INFO E PRENOTAZIONI >>>
Uno spettacolo di narrazione sulla storia della famiglia Medici a partire dagli episodi rappresentati negli affreschi del Volterrano nel Cortile di Villa La Petraia.
30 NOVEMBRE h. 19
BALLO LORENSE
INFO E PRENOTAZIONI >>>
Il Gran Ballo Lorenese rende omaggio alla cultura e alla storia di un momento fondamentale della vita fiorentina ed italiana: la Firenze dei Lorena nella prima metà dell’Ottocento. La danza era un elemento centrale della vita cittadina, a Corte come nei palazzi e nelle ville aristocratiche, come nelle famiglie borghesi e nei ceti popolari. Per questo universo sociale complesso i maestri di danza del tempo costruirono, proprio per valorizzare la danza come luogo e mezzo di incontro, un sistema di tecnica di danza e di repertorio “europeo”, di cui la corte granducale e la città di Firenze erano uno specchio fedele. In occasione della Festa della Toscana Danzatori della Società di Danza Firenze in abito d’epoca ripropongono lo stile e le danze di questo periodo.
GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO
27 OTTOBRE h. 14.30
A SPASSO CON COSIMO. IL DUCA COSIMO I DE’MEDICI RACCONTA LE MERAVIGLIE DEL GIARDINO DELLA (SUA) VILLA DI CASTELLO, a cura di Francesco Gori
INFO E PRENOTAZIONI >>>
Anno del Signore 1556, Cosimo I de’ Medici è al culmine del suo potere, ha da poco sottomesso la Repubblica di Siena e gettato le basi per la creazione del Granducato di Toscana. Nel frattempo, gli artisti della sua corte hanno portato a termine un’impresa mai tentata prima: tradurre il suo ambizioso progetto politico nelle forme del giardino della sua Villa di Castello, il primo giardino all’Italiana della storia.
Giardino della Villa medicea di Castello Villa medicea della Petraia