Direzione regionale Musei nazionali Toscana

La “Notte d’Isabella” aperture straordinarie e banchetto rinascimentale


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/07/Notte-di-Isabella.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 5 e domenica 6 luglio 2025

Atmosfere e misteri del ‘500, sabato 5 e domenica 6 luglio, per la  “Notte d’Isabella” Cerreto Guidi tornerà nel passato al luglio 1576 quando  il popolo faceva festa, per salutare l’arrivo alla Villa Medicea dell’amata Isabella de’ Medici, figlia prediletta del Granduca Cosimo I. La Villa medicea sarà la protagonista assoluta della due giorni di festeggiamenti e rievocazioni fino a tarda sera e ospiterà nella Locanda del Granduca  un banchetto rinascimentale, nel giardino nascosto aperto solo per l’occasione, realizzato dall’Associazione Onlus Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi. Prenotazione obbligatoria tel. 328 0091341

La tredicesima edizione della rievocazione storica,  è organizzata dal Comune di Cerreto Guidi e dall’associazione turistica Pro Loco, in collaborazione con la Direzione della Villa Medicea, l’associazione CCN “Buontalenti”, le Contrade del Palio del Cerro, , la Parrocchia di San Leonardo, e con il patrocinio della Regione Toscana.

Saranno 20 i gruppi di artisti che animeranno la festa, esibendosi nello spazio centrale dinanzi alle scale del Buontalenti e oltre 50 gli spettacoli previsti. Si spazierà dai giochi di spade all’antica balestra manesca, dalla falconeria alle bandiere, dalle musiche e danze rinascimentali ai giocolieri, dagli spettacoli di fuoco alla giocoleria, al teatro dei burattini. Saranno ben ambientate le locande e le osterie, gli antichi mestieri e i banchi del mercato rinascimentale.

La Notte d’Isabella sarà aperta alle 17 da un corteo dei figuranti delle 4 Contrade, per le vie del borgo fino alle scalinate del Buontalenti, nella piazza del Pali. Rulleranno i tamburi, squilleranno le chiarine e al colpo del cannone inizierà la festa, che si protrarrà fino alla mezzanotte. Anche domenica sarà festa dalle 17 alle 24. L’entrata prevede un biglietto d’ingresso di 8 euro con la riduzione a 5 euro per i residenti del Comune e l’esenzione per i residenti nel centro storico e per i minori di 18 anni. Dai parcheggi sarà disponibile un servizio navetta gratuito.


Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio