La volta della Sala della Cucina restaurata di nuovo visibile al pubblico
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Da venerdì 8 marzo 2024.
I visitatori potranno nuovamente ammirare al centro della volta della Sala della Cucina appena restaurata e sottoposta ad un’approfondita e rispettosa pulitura, la raffigurazione pittorica de “Le Vite”, l’opera letteraria per cui è universalmente noto Giorgio Vasari.
È terminato infatti nei tempi previsti l’intervento di restauro della volta a specchio della Sala della Cucina, con la completa restituzione – in forme correttamente distinguibili – delle decorazioni della cornice d’imposta della volta, e il recupero complessivo dell’immagine ottocentesca dell’ambiente, decorato nel 1827 dal pittore neoclassico aretino Raimondo Zaballi.
Per rendere in maniera compiuta l’immagine ottocentesca della sala le pareti sono state adeguate alla tonalità di colore dominante e ridipinte di un grigio che risponde alla tavolozza impiegata dal pittore.
L’intervento sarà completato da una nuova illuminazione che valorizzerà al meglio i toni dominanti di colore che caratterizzano l’ambiente nel suo insieme.
Museo di Casa Vasari