Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Monsummano Terme (PT), Museo Nazionale di Casa Giusti. Tè a Casa Giusti – Giampiero Giampieri presenta “Giambattista Basile: il re della fiaba”


http://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/10/Tosacana.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Monsummano Terme (PT), Museo Nazionale di Casa Giusti. Domenica 17 aprile alle 16,  prosegue la rassegna  “Tè a Casa Giusti”, organizzata dalla Direzione del Museo con l’Associazione Amici di Casa Giusti, con l’incontro curato dal professor Giampiero Giampieri “Giambattista Basile: il re della fiaba”.
E’ il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Un viaggio attraverso la fiaba” che ripercorre le tappe  dell’esperienza della produzione favolistica nella letteratura italiana ed europea nel corso dei secoli: da Straparola a Basile, da Calvino ai fratelli Grimm, fino a Goethe.
Fiaba e favola come espressione non di un genere letterario minore, ma storie affascinanti per la vitalità narrativa di tanti personaggi, che appassionano non solo i più piccoli, ma anche gli adulti. Così  a partire dal greco Esopo e dal latino Fedro, si è sviluppato un genere letterario che con l’italiano Basile, vissuto a cavallo tra 1500 e 1600, ha trovato uno dei suoi massimi esponenti.
Il programma si concluderà a dicembre con un appuntamento dedicato a Giuseppe Giusti e alla  presenza favolistica nelle sue opere dalle novelle in versi a Il Re Travicello.
Ingresso libero

Museo di Casa Giusti – Monsummano Terme (PT)
“Tè a Casa Giusti “ i prossimi appuntamenti

Domenica 21 maggio, ore 16 
Letteratura Italiana del novecento:
“Il romanzo rosa nell’epoca fascista:l’incredibile caso di Guido da Verona” a cura del Prof. Andrea Pellegrini
Domenica 17 settembre, ore 16
Presentazioni delle poesie di G.Giusti musicate per canti orali, cantate da un complesso corale
Domenica 16 ottobre, ore 16
Alla ricerca delle radici della satira:
“Luciano, scrittore greco del II sec. d.c., un saltimbanco in epoca d’angoscia”  a cura del Prof. Ezio Dolfi
Domenica 20 novembre, ore 16
“La fiaba e i romantici tedeschi: i Grimm, Brentano, Tieck, Novalis, Goethe” a cura del Prof. Giampiero Giampieri
Domenica 18 dicembre, ore 16
“La presenza favolistica nelle opere del Giusti: novelle in versi e Il Re Travicello” a cura del Prof. Amedeo Bartolini.