Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Osservazioni con la Lipu in Fortezza alla scoperta della biodiversità e della colonia di aironi cenerini


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/9136a122f4eb8c1b7110502574505270.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 19 aprile 2025, ore 9.30-13.30. Ingresso libero

Il settore Educazione e Formazione Lipu della delegazione pistoiese  in collaborazione con la direzione della Fortezza festeggia la primavera  offrendo al pubblico visite guidate gratuite tematiche alla scoperta della fauna e degli aironi cinerini.
La Fortezza medicea di Santa Barbara costituisce un esempio significativo dell’architettura militare del Cinquecento. Fu costruita dopo il 1306 per difendersi dagli attacchi esterni ma anche da quelli interni. Fu ampliata dal 1543, da importanti architetti, collocandosi nel quadro della politica territoriale di Cosimo I de’ Medici.

Ma fra le tante vicende storiche e politiche che si sono succedute dentro queste mura fino ai giorno nostri, è scritta anche un’altra storia.
Nuovi ospiti si sono insediati in questi spazi e una colonia di aironi cenerini ha costruito qui “le garzaie”, i loro particolari nidi, rifugi sicuri per la ricerca del cibo, per la difesa dai predatori, per il successo della riproduzione.

I visitatori saranno accompagnati in piccoli gruppi per una passeggiata all’interno del complesso storico, alla scoperta della sua biodiversità e dei luoghi di nidificazione degli aironi cenerini, che da tempo hanno colonizzato gli alberi presenti nel sito.  Sarà possibile  osservare i volatili con l’aiuto di cannocchiali senza disturbarli, scoprendo anche il gheppio e gli altri piccoli uccelli che frequentano l’area.

Si precisa che in tutti i siti museali, parchi, giardini, aree archeologiche e in tutte le aree esterne annesse di competenza della Direzione regionale musei della Toscana, per ragioni di tutela e di conservazione del patrimonio e per la massima sicurezza del pubblico,  è vietato l’accesso ai cani e a qualsiasi altro animale domestico o d’affezione, di qualsiasi razza o taglia, anche se fornito di guinzaglio e/o di museruola.