Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Portoferraio (LI). La Biblioteca di Napoleone: conoscenza, conservazione, digitalizzazione


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/8a915609bf42f67d648c108fa618a107.jpg
Invito_Progetto Napoleone

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

La Biblioteca di Napoleone: conoscenza, conservazione, digitalizzazione

13 maggio 2016, ore 15:30

Auditorium del Centro culturale De Laugier

Intervengono:
Stefano Casciu, direttore del Polo museale regionale della Toscana
Mario Ferrari, Sindaco di Portoferraio
Roberto Marini, Assessore alla cultura
Introduce i lavori Antonia d’Aniello, direttore delle Residenze napoleoniche dell’Elba.
Interventi di:  
Alessandra Palombo (Comune di Portoferraio): La biblioteca personale di Napoleone, il vero lascito dell’Imperatore alla Comunità di Portoferraio.
Joana Baguenier (project manager Gradatim S.r.l.): Il Progetto Napoleone

Gli Archivi Nazionali, divisione del Ministero degli Affari Presidenziali degli Emirati Arabi Uniti, hanno manifestato la volontà di intervenire per il recupero ed il miglioramento delle condizioni dei volumi della Biblioteca di Napoleone, un’importante raccolta libraria donata dall’Imperatore alla comunità di Portoferraio alla sua partenza dall’isola e in deposito permanente al Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche, Villa dei Mulini.
Ciò ha dato vita al “Progetto Napoleone” nato nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti, siglato in data 22 novembre 2012, che prevede la collaborazione tra i due Paesi a fini di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Ad esso ha fatto seguito un Accordo tecnico sottoscritto il 6 ottobre 2014 fra il Ministero dei Beni e le attività Culturali e del Turismo e gli Archivi Nazionali degli Emirati Arabi Uniti per la creazione di una biblioteca digitale.
Nel progetto è stato previsto, oltre al recupero e al miglioramento delle condizioni dei volumi della biblioteca, la loro digitalizzazione e l’implementazione di un sistema informatico documentale che permetterà la consultazione dei volumi in formato digitale.
La biblioteca digitale sarà consultabile attraverso due postazioni collocate una nella villa dei Mulini e l’altra nella Biblioteca Comunale di Portoferraio.
È prevista inoltre l’istallazione di un ulteriore totem divulgativo all’interno del Museo che conterrà informazioni relative alla storia e ai contenuti della biblioteca oltre a una breve descrizione del progetto di recupero, digitalizzazione e fruizione della Biblioteca di Napoleone all’Elba. I contenuti del totem divulgativo saranno presentati in tre lingue (italiano, inglese e francese).
Nell’avvicinarsi della conclusione del progetto, iniziato nell’agosto 2015 il Polo Museale della Toscana con la Direzione dei Musei della residenze napoleoniche dell’Elba, e il Comune di Portoferraio hanno ritenuto indispensabile condividere i risultati del progetto con la comunità elbana, le Associazioni del territorio, gli studiosi.

Alle 17:30 i partecipanti sono invitati al Museo nazionale di Villa dei Mulini, per una visita alla residenza, e in particolare alla biblioteca dell’Imperatore, e ai laboratori dove si eseguono sia  la digitalizzazione dei volumi sia gli interventi di manutenzione ai libri. Alla visita saranno presenti i tecnici che conducono le operazioni.