Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Presentazione del libro di Giuseppe Sparnacci “Ordine et Governo. Lo Spedale degli Innocenti negli scritti inediti di Vincenzo Borghini”


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/03/villa-medicea-di-cerreto-guidi-.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 16 marzo 2024, ore 16. Ingresso libero.

Al via la nuova edizione della rassegna di incontri e presentazioni realizzata dalla Villa medicea di Cerreto Guidi in collaborazione con l’Associazione Amici della Villa medicea di Cerreto Guidi; il primo appuntamento in programma, sabato 16 marzo 2024, alle 16, con Giuseppe Sparnacci che presenta il suo libro “Ordine et Governo. Lo Spedale degli Innocenti negli scritti inediti di Vincenzo Borghini”.

Nato per impulso dell’Arte della Seta, nel gennaio 1445 apriva le sue atti­vità lo Spedale di Santa Maria degli Innocenti. Un secolo più tardi, sotto il priorato di Vincenzo Borghini, uomo di fiducia di Cosimo I, la complessa macchina assistenziale aveva ormai raggiunto la piena maturità orga­nizzativa e funzionale che ne fece di fatto l’istituto assistenziale più grande, prestigioso e organizzato della Firenze ducale e molto proba­bilmente dell’Europa del tempo.

Giusep­pe Sparnacci, consigliere dell’Istitu­to e ricercatore presso l’archivio dello spedale, che ha scoperto l’importante documento autografo del 1556 “In­formazione del origine et ordine et governo dello Spedale di Santa Maria delli Innocenti di Firenze”, ne ricostruisce l’orga­nizzazione e le sue mol­teplici funzioni utilizzando in modo integrato altri documenti del Borghini.


Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio