Presentazione del volume di Lorenzo Mascheretti “L’intarsio ligneo all’incrocio delle arti: l’opera di fra Damiano Zambelli, 1480 circa – 1549”.

Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Giovedì 17 aprile 2025, ore 16. Ingresso libero
Al Museo nazionale di Villa Guinigi, giovedì 17 aprile alle 16, Massimo Ferretti, professore emerito di storia dell’arte alla Scuola Normale Superiore di Pisa, presenta il volume di Lorenzo Mascheretti “L’intarsio ligneo all’incrocio delle arti: l’opera di fra Damiano Zambelli, 1480 circa – 1549”.
Maestro intarsiatore tra i più noti del Cinquecento italiano, il converso domenicano fra Damiano Zambelli (Bergamo, 1480 circa – Bologna, 1549) fu uno degli ultimi esponenti della fiorente tradizione rinascimentale della tarsia lignea. Il volume presenta la prima indagine monografica sulla sua produzione artistica, con particolare attenzione al periodo bolognese, che dopo gli esordi nella nativa Lombardia costituì il momento maggiormente entusiasmante e intenso della carriera del frate. Egli si trovò a operare più che mai “all’incrocio delle arti”, in un continuo scambio vicendevole con le altre discipline artistiche e i loro rappresentanti, eseguendo capolavori che ottennero una precoce fortuna internazionale.
Lorenzo Mascheretti, formatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è dottore di ricerca in Studi umanistici – Storia dell’arte moderna. Svolge attività didattica integrativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano. Ha partecipato alla catalogazione scientifica delle collezioni del Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma e dell’Accademia Carrara di Bergamo. La sua ricerca è incentrata sulla storia dell’arte nord italiana tra XV e XVI secolo, con interesse alla tarsia lignea rinascimentale e all’indagine sui contesti di committenza, produzione e circolazione delle opere d’arte.
Ingresso libero
Museo nazionale di Villa Guinigi