Direzione regionale Musei nazionali Toscana

“QRdreria”, nuovo percorso multimediale per le opere della pinacoteca.


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/11/CASA-VASARI-AMBITO-FIORENTINO-XVI-secolo-Allegoria-della-Prudenza-coperta-di-specchio-768x1024.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 8.30 - 19.30

QRdreria è un progetto che amplia l’offerta di fruizione digitale del museo con un percorso incentrato sulle opere della preziosa quadreria, ben rappresentativa del Manierismo toscano.

QRdreria fornirà al visitatore la possibilità di un percorso di visita personalizzato arricchito dalla visione di sei brevi video che si attiveranno con QR-Code collocati in ogni sala del museo, per raccontare sei opere particolarmente significative per la storia della casa aretina di Giorgio Vasari.

I video saranno disponibili anche sul canale YouTube del museo, per consentire ai visitatori di approfondire le opere e i contenuti anche da casa, prima e dopo la visita.

Il progetto, con il supporto informatico di Daniele Ciuffardi della Direzione regionale musei della Toscana, è stato sviluppato nel corso di un tirocinio coordinato dalla direttrice Rossella Sileno, in collaborazione con il personale del museo.

 

 


Museo di Casa Vasari