Direzione regionale musei della Toscana

Restauro dell’Urna del Bottarone. Speciali visite guidate ai lavori in corso


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/03/MAF-restauro-Urna-del-Bottarone-1024x1024.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Giovedì 28 marzo 2024., ore 15.30. Comprese nel biglietto di ingresso.

Prosegue al museo il restauro dell’urna del Bottarone e giovedì 14 e 28 marzo alle 15:30 due nuove visite tematiche offriranno al pubblico l’occasione di vedere dal vivo i primi risultati dell’intervento e approfondire la storia di quest’opera straordinaria.

Una coppia di coniugi è adagiata sulla kline, il letto utilizzato durante i banchetti con l’uomo  sdraiato e  la donna seduta al suo fianco, quasi nel suo grembo. La loro stretta vicinanza e la loro intimità sono amplificate dai gesti, come un messaggio in un codice non verbale perchè l’uomo protende il braccio per avvolgere dolcemente le spalle della donna, mentre nella mano sinistra tiene la patera, il vaso adatto alle libagioni. La donna si volge verso il compagno, scostando delicatamente con la mano destra il velo dal volto: è l’antichissimo e tuttora attuale gesto dell’anakalupsis, lo svelamento della sposa agli occhi dello sposo. La presenza di due cavità contigue visibili nella cassa e realizzate per accogliere le ceneri della coppia racconta della volontà dei coniugi di rimanere per sempre uniti.

Le visite guidate sono comprese nel costo del biglietto. Info e prenotazioni: drm-tos.musarchnaz-fi@cultura.gov.it; 05523575

Firenze – Museo archeologico nazionale