“Riflessi dal Nilo: un viaggio tra i volti degli antichi Egizi”. Visita guidata e laboratorio per bambini per la Giornata nazionale delle famiglie al museo
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 11 ottobre 2025 dalle 10:30 alle 12:00
Anche quest’anno torna al Museo Archeologico Nazionale di Firenze la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, sabato 11 ottobre 2025 dalle 10:30 alle 12:00, con Riflessi dal Nilo: un viaggio tra i volti degli antichi Egizi una visita guidata e laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, della durata di un’ora e trenta circa, con possibilità di attività anche per i fratellini e sorelline più piccoli.
Attraverso una visita guidata e un laboratorio creativo, i piccoli partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del ritratto nell’antico Egitto , inteso non solo come riproduzione delle sembianze fisiche, ma anche come espressione di identità ed emozioni e sulla percezione degli elementi che lo compongono con un confronto tra passato e presente. La visita, della durata di circa mezz’ora, si concentrerà su alcuni significativi reperti della collezione egizia, offrendo spunti di riflessione sull’evoluzione del concetto di immagine nel tempo.
Al termine del percorso espositivo, i bambini avranno l’opportunità di sperimentare direttamente le tecniche artistiche antiche, il processo creativo che sta alla base della produzione di queste opere così intime e soggettive, giunte fino a noi.
L’attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo e la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a man-fi@cultura.gov.it.
Museo archeologico nazionale di Firenze
Direzione regionale Musei nazionali Toscana