Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Spazi Aperti 2024. I Musici di Francesco Guccini


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/07/I-musici-di-Francesco-Guccini-2-.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Lunedì 22 luglio 2024, ore 21.15

La rassegna  Spazi Aperti  2024 prosegue con il concerto della band  I Musici di Francesco Guccini, lunedì 22 Luglio, alle ore 21.15 in collaborazione con FRO – Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus.

Il progetto è composto dai musicisti storici del ‘Maestrone’ modenese: Juan Carlos “Flaco” Biondini, chitarre e voce; Vince Tempera, pianoforte e tastiere; Antonio Marangolo, fiati e percussioni; Ellade Bandini, batteria e percussioni; Giacomo Marzi, basso elettrico. Il loro obiettivo è dare continuità a un patrimonio artistico e poetico immenso.

Il concerto è un lungo viaggio attraverso le più belle canzoni di Francesco Guccini, grazie all’amore, alla passione e alla bravura dei musicisti che lo hanno accompagnato lungo la sua lunga carriera. Durante la serata, le canzoni saranno intervallate dai ricordi di vita vissuta con Guccini e questa sarà anche l’occasione per ascoltare dal vivo il loro recente doppio album “RONIN”, pubblicato nel 2023, con nuovi arrangiamenti e brani inediti, che naturalmente vanta la preziosa collaborazione e il diretto intervento di Francesco Guccini e dove si avverte il divertimento e la cura artigianale, oltre all’affetto per le atmosfere musicali.

“Nell’antico Giappone, i samurai senza signore erano chiamati Ronin, liberi di vagare, vendere o donare i propri servizi a chiunque lo richiedesse. Spesso questi guerrieri, liberati dai vincoli, si univano per proteggere coloro che ne avevano bisogno, sempre per una nobile causa. Questo gruppo, che Francesco Guccini chiamava solitamente i suoi musicisti, condivide con quei vecchi guerrieri il desiderio di continuare un percorso iniziato molto tempo fa, quando facevano parte della storica band del cantautore.”

SPAZI APERTI 2024 a cura di Teatri di Pistoia è resa possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, dal fondamentale sostegno dei due principali soci di Fondazione Teatri di Pistoia, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, della Regione Toscana, con il contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Publiacqua e in collaborazione con FRO- Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus e Fondazione Vivarelli.

BIGLIETTI
> ACQUISTA ONLINE su www.bigliettoveloce.it

*riduzioni: Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati Stagioni a cura di Teatri di Pistoia, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, possessori abbonamenti regionali (Regione Toscana) e biglietti Trenitalia per Pistoia da un’altra provincia (per lo stesso giorno o il giorno prima dell’evento)

INFO E PREVENDITE

Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario estivo: martedì, giovedì e venerdì ore 16/19; mercoledì ore 11/15, sabato ore 10/13); la sera degli spettacoli: un’ora prima presso la sede dell’evento; online su www.bigliettoveloce.it e www.ticketone.it

Il prossimo appuntamento in programma:

30 LUGLIO 2024

IL TEMPO DEI GIGANTI

1979-’80-’81: I TRE ANNI MAGICI DELLA MUSICA ITALIANA

 

SPAZI APERTI 2024 Pistoia: scarica il programma 


Fortezza di Santa Barbara