Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Spazi aperti. “Hallo! I’m Jacket! Il gioco del nulla”. Uno spettacolo per tutti di circo teatrale contemporaneo della compagnia Dimitri / Canessa e Sosta Palmizi


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/07/dimitricanessa-8-2-1024x705.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Martedì 9 luglio 2024, ore 21.15. Prevendita in corso

Un’originale proposta di circo teatrale contemporaneo della compagnia Dimitri/Canessa, coprodotta da Sosta Palmizi con il sostegno di Armunia, per la regia di Elisa Canessa, una vibrante satira del nostro mondo di oggi: sul palcoscenico ‘all’aperto’ della Fortezza Santa Barbara di Pistoia, per SPAZI APERTI, la rassegna estiva di Teatri di Pistoia, arriva, martedì 9 luglio (ore 21.15), finalista del premio “In-Box” 2017 e Selezione Visionari del Kilowatt Festival 2017, HALLO! I’m Jacket! Il gioco del nulla, pensato per un pubblico di tutte le età, a partire dai 7 anni.

SPAZI APERTI 2024 è resa possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, dal fondamentale sostegno dei due principali soci di Fondazione Teatri di Pistoia, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, della Regione Toscana, con il contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Publiacqua e in stretta collaborazione con FRO-Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus e Fondazione Vivarelli.

In un mondo paradossale e surreale, lo spettacolo, che vede l’assistenza artistica di Stefano Cenci e Giorgio Rossi, con disegno luci a cura di Marco Oliani, trasforma il teatro in uno ‘stadio’ che ospita l’immaginario ‘campionato mondiale della performance’. Sul palco, i due protagonisti – Federico Dimitri e Francesco Manenti – si immergono in un’esibizione comica e clownesca, dove lottano, gareggiano e danzano… apparentemente per nulla! Ma non lasciatevi ingannare dalla superficie buffonesca: una riflessione acuta e dissacrante sul mondo contemporaneo e sulle sue ossessioni.

“Immersi fino al collo in una realtà che sembra dare sempre più credito a ciò che semplicemente è di tendenza – commenta la Compagnia nelle note di sala – ci ‘facciamo beffa’ di questo nostro essere costantemente assillati dall’idea di essere: Produttivi! Seduttivi! Interessanti! Alternativi! Fighi! Indipendentemente da quali siano i contenuti e i saperi. L’amarezza lascia però spazio totale alla buffoneria, alla presa in giro, all’ironia surreale. In questo mondo così caricaturizzato, qual è il rapporto dell’artista con la creazione? Con lo stare in scena? Con l’esibire se stesso su un palco vuoto? Cos’ha da dire questo teatro contemporaneo???”

Con una brillante combinazione di circo e teatro, lo spettacolo intrattiene e, al contempo, pone domande cruciali sul nostro modo di vivere e percepire la realtà, proponendo un coinvolgente viaggio nel nonsenso che riflette fedelmente le nostre vite moderne.

Il prossimo appuntamento di Spazi Aperti si terrà il 17 luglio e vedrà, in collaborazione con Music Pool, l’esibizione del grande trombonista statunitense Fred Wesley, accompagnato sul palco da Gary Winters (tromba), Jay Rodriguez Sierra (sax, flauto), Reggie Ward (chitarra), Peter Madsen (piano e tastiere), Dwayne Dolphin (basso) e Bruce Cox (batteria).

BIGLIETTI

– per HALLO! I’m Jacket! Il gioco del nulla (intero 15,00; ridotto* 13,00, speciale under30 10,00)

*riduzioni: Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati Stagioni a cura di Teatri di Pistoia, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, possessori abbonamenti regionali (Regione Toscana) e biglietti Trenitalia per Pistoia da un’altra provincia (per lo stesso giorno o il giorno prima dell’evento)

INFO E PREVENDITE

Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario estivo: martedì, giovedì e venerdì ore 16/19; mercoledì ore 11/15, sabato ore 10/13); la sera degli spettacoli: un’ora prima presso la sede dell’evento; online su www.bigliettoveloce.it e www.ticketone.it


Fortezza di Santa Barbara