Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Un tè a Casa Giusti. Caterina Ranieri presenta “Uno scritto giovanile di Hegel: Lo spirito del Cristianesimo e il suo destino”


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/05/georg-wilhelm-friedrich-hegel.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 25 maggio 2024, ore 16. Ingresso libero.

Un nuovo appuntamento per la rassegna di incontri letterari a ingresso libero, conferenze e letture per approfondire la conoscenza del  patrimonio del museo e della memoria del poeta, organizzati e realizzati grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici di Casa Giusti.

Sabato 25 maggio alle 16 Caterina Ranieri presenta “Uno scritto giovanile di Hegel: Lo spirito del Cristianesimo e il suo destino”. Una riflessione sul pensiero del grande filosofo e su un’opera tra le più complesse del giovane Hegel,  con una narrazione filosofica della vita di Gesù, scritta seguendo in particolare il Vangelo di Giovanni.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel, uno dei maggiori filosofi di tutti i tempi, ha potentemente inciso sul pensiero moderno e sulla civiltà mondiale attraverso l’ardita costruzione di un sistema che spazia dalla dialettica e dal ruolo della contraddizione alla teoria della storia, dall’analisi dell’arte a quella della religione, dalla sfera politica a quella del diritto, dalla storia della filosofia alla teoria della natura.

Caterina Ranieri, docente di storia e filosofia, ha condotto studi sulla filosofia presocratica pubblicando saggi e collaborando con riviste. Nel 2002 le è stato conferito il “Premio Firenze – Europa Mario Conti” per il saggio “Apollineo e Dionisiaco in Cesare Pavese”. Ha partecipato ai lavori per i nuovi studi riferiti all’opera e all’impegno politico di Giuseppe Giusti in occasione della celebrazione del bicentenario della sua nascita. Ha ricoperto l’incarico di Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione per il Comune di Monsummano Terme.

 


Monsummano Terme – Museo nazionale di Casa Giusti