Direzione regionale Musei nazionali Toscana

“Un Tè a Casa Giusti” Incontri letterari. Paola Beretta presenta “L’intelligenza è artificiale?”


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/defc09d14d0a1dc4a343bcd8d48b1276.JPG

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

sabato 25 gennaio 2025, ore 16. Ingresso libero

Con il nuovo anno riprendono gli incontri letterari di poesia, letteratura, tra storia, arte, architettura e musica, nel salotto di Casa Giusti  realizzati in collaborazione con  l’Associazione Amici di Casa Giusti.
Sabato 25 gennaio, alle 16, Paola Beretta presenta “L’intelligenza è artificiale?”. Dopo un excursus storico che parte da Alan Turing fino ai giorni nostri, la relatrice proporrà un confronto con il pubblico su cosa si intende per intelligenza e consapevolezza, relazionando sulle varie scuole di pensiero che arrivano, attraverso anche i diversi ambiti della scienza, a porre interrogativi sulla natura dell’universo e sulla nostra collocazione di ” osservatori “.
Paola Beretta è insegnante di arte, pittrice, autrice di narrativa e poesia, attenta osservatrice delle contraddizioni e paradossi della nostra società, delle tensioni e problematiche contemporanee nel confronto con gli eterni problemi dell’esistenza.
Ha esposto alla Biennale di Firenze, a quella di Venezia in occasione del Centenario,1995, a Padova, 1997, New York, 2001, Cancun, 2008, di nuovo a Firenze, Londra, Roma, Palermo, Venezia, infine a Mosca nel 2018, a Ferrara per il Premio Vittorio Sgarbi nel 2021 e ad ArtBasel nel 2022. Il 23 settembre 2023 le viene conferito il Premio Oscar per la Creatività del Principato di Monaco.

Museo nazionale di Casa Giusti